A Bologna, un lavoratore di call center è stato licenziato per aver bestemmiato, suscitando proteste sindacali e uno sciopero di 16 ore. Questo segue un caso simile di licenziamento due mesi fa.
A Bologna, un lavoratore di call center è stato licenziato per aver bestemmiato, suscitando proteste sindacali e uno sciopero di 16 ore. Questo segue un caso simile di licenziamento due mesi fa.
A Bologna, un lavoratore di call center è stato licenziato per aver bestemmiato sul posto di lavoro. Questo caso segue un licenziamento simile due mesi fa, quando un’operatrice venne licenziata per aver detto una parolaccia a una cliente. Le sigle sindacali Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil hanno denunciato l’accaduto e hanno proclamato 16 ore di sciopero.
I sindacati hanno criticato l’uso di una normativa penale del 1930 nella contestazione disciplinare, definendolo un ritorno a “periodi bui di oscurantismo”. Hanno anche contestato il tentativo dell’azienda di imporre una sanzione amministrativa per violazione del Codice penale, una mossa che vedono come un tentativo di sostituirsi agli organi della Pubblica amministrazione.
Questo è il secondo licenziamento in soli due mesi. Inoltre, i sindacati hanno sottolineato il caso di una terza lavoratrice, che ha ricevuto la massima sanzione prima del licenziamento dopo essere stata sospesa illegittimamente per 15 giorni. Questi eventi hanno aumentato la tensione tra i lavoratori del call center e la direzione.
Martedì 10 giugno 2025, alle ore 17:30, il CNEL – Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro ha…
Italy for Christ presenta “Forever Open”, il progetto pensato per rendere il Giubileo 2025 un’esperienza…
ORATORIO – Svelando la Thailandia Autentica attraverso la Fotografia di Eleonora Falso La Galleria Niji…
Il convegno per rilanciare una voce dimenticata In un momento storico complesso per il settore…
In Aula consiliare si discute di futuro, sostenibilità e normative europee per il settore ittico…
Sabato 7 giugno 2025, il Podere 676 di Fiumicino ospita la Festa del Podere, evento…