Ferragni continua il declino, Coca Cola annulla lo spot con l’influencer previsto per il periodo di Sanremo: “Decidiamo di non utilizzare le riprese”

Chiara Ferragni affronta la perdita di sponsor importanti come Coca Cola e Safilo a seguito dello scandalo del “pandoro gate”. La situazione mette in luce le sfide della pubblicità sui social network.

Ritiro degli sponsor: Coca Cola e Safilo si distanziano

Chiara Ferragni, nota influencer e imprenditrice digitale, si trova di fronte a un notevole ostacolo nella sua carriera di influencer: la perdita di sponsor di spicco. Coca Cola ha interrotto la sua collaborazione con Ferragni, annullando uno spot pubblicitario che aveva pianificato di utilizzare in concomitanza con il Festival di Sanremo.

“Al momento non prevediamo di usare questi contenuti”, ha dichiarato il gigante delle bibite. Anche Safilo Group, noto produttore di occhiali, ha cessato la sua partnership con Ferragni, citando “violazione di impegni contrattuali” in seguito alla multa dell’Antitrust per lo scandalo del pandoro griffato.

Conseguenze sociali e economiche per Ferragni

La situazione ha avuto ripercussioni significative per Ferragni, con una perdita di circa 180.000 follower e la cancellazione di diverse pubblicità previste su Instagram.

Nonostante ciò, altre aziende che hanno lavorato a lungo con lei, come L’Oréal, Pantene, Lancome, Nestlé, Calzedonia, Intimissimi, Morellato, non hanno ancora preso una posizione ufficiale. In contrasto, il gruppo di cartoleria Pigna ha confermato la sua collaborazione con l’influencer. Ferragni è recentemente tornata sui social, esprimendo la mancanza dei suoi follower e mostrando la sua vita quotidiana.

Codacons approva la decisione di Coca Cola

Il Codacons, un’associazione per la difesa dei consumatori, ha espresso soddisfazione per la decisione di Coca Cola, sollecitando altre aziende a prendere misure simili con influencer famosi.

La scelta di Coca Cola e Safilo è stata descritta come un segno di rispetto verso i consumatori e un modello da seguire nell’ambito della pubblicità sui social network. Il Codacons ha anche minacciato un boicottaggio internazionale dei prodotti delle società che non tutelano gli interessi dei consumatori.

Emanuele Larocca

Share
Published by
Emanuele Larocca

Recent Posts

  • Sport&Salute

Bilancio Sociale 2024 Fondazione Museo Shoah: un nuovo capitolo di memoria e impegno civile

Martedì 10 giugno 2025, alle ore 17:30, il CNEL – Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro ha…

7 giorni ago
  • Sport&Salute

Claudia Conte madrina di “Forever Open” per il Giubileo 2025

Italy for Christ presenta “Forever Open”, il progetto pensato per rendere il Giubileo 2025 un’esperienza…

1 settimana ago
  • Stile

Presentazione della mostra: ORATORIO alla Galleria Niji InGalleria di Roma

ORATORIO – Svelando la Thailandia Autentica attraverso la Fotografia di Eleonora Falso La Galleria Niji…

2 settimane ago
  • Sport&Salute

Marineria, da Fiumicino un grido d’allarme: “L’Europa ci ascolti”

Il convegno per rilanciare una voce dimenticata In un momento storico complesso per il settore…

3 settimane ago
  • Sport&Salute

Fiumicino, il mare al centro del dibattito: il 27 maggio un convegno sulla marineria locale

In Aula consiliare si discute di futuro, sostenibilità e normative europee per il settore ittico…

3 settimane ago
  • Bari & Dintorni

Fiumicino ospita la Festa del Podere 2025: birra agricola e creatività nella natura

Sabato 7 giugno 2025, il Podere 676 di Fiumicino ospita la Festa del Podere, evento…

4 settimane ago