Ambiente & Benessere

Cosa fare appena svegli per sentirsi in ottima forma per tutta la giornata

Avete mai pensato che il modo in cui ci svegliamo al mattino è capace di influenzare poi tutta la nostra giornata? Può suonare un po’ strano a dirsi e quasi scaramantico ma se ci pensate bene l’atteggiamento che adottiamo già dopo aver messo il primo piede a terra influenzerà poi l’andamento delle ore successive fino a  sera.

Cosa fare appena svegli

Imparare a gestire al meglio i primi momenti del mattino significherà far scorrere il resto delle ore sicuramente con più serenità. E’ chiaro ed evidente a tutti che nessuno è in grado, nè di prevedere nè di decidere, cosa succederà nello specifico ma sicuramente in nostro potere sarà decidere come affrontare i vari eventi quotidiani. Ciò che dovremmo tenere a mente è il fatto che la vita di ognuno di noi è fatta di giornate e ancora più nello specifico di ore. Va da sè quindi che se decideremo di cambiare la nostra vita non stiamo pensando ad una impresa titanica ma, semplicemente, di prenderci cura delle singole ore e dei singoli giorni. Dovremmo diventare più consapevoli di questo aspetto e sforzarci di dare il meglio di noi ogni singolo minuto.

Dite la verità, quante volte vi siete svegliati e vi siete sorpresi già a sbuffare? Capita molto spesso a chiunque ed è sintomatico del peso che ci sentiamo addosso già dopo aver appena aperto gli occhi. Tutto questo anche se ormai ci viene automatico non è normale. Dovremmo pensare al nuovo giorno come ad un nuovo inizio dove tutto può accadere, tutto può cambiare e non lo farà necessariamente in peggio. Dovremmo quindi, appena svegli, fare un respiro profondo, riempirci di energia, respirare aria fresca e affrontare con il sorriso il giorno che viene.

Alzi la mano che di voi si sveglia con un sorriso. Di solito, la maggior parte di noi, non ama che gli si rivolga neanche la parola appena svegli. C’è chi ha bisogno di un’ora per riprendersi, di un caffè o magari due.

Una volta in bagno spesso evitiamo anche di guardarci allo specchio e, se lo facciamo, è per passare in rassegna tutti i nostri difetti.

Dovremmo invece sforzarci di essere i primi a sorridere a noi stessi. In fin dei conti, se già da soli non siamo in grado di donarci un po’ di conforto, sarà difficile che gli altri lo facciano nei nostri confronti. L’uomo è un animale sociale e ha bisogno di interagire e dell’approvazione degli altri per cui,se sorrideremo prima a noi stessi sarà più facile farlo anche con chi ci vive accanto.

Di pari passo con l’atteggiamento emotivo dovrebbe andare poi quello pratico. Impariamo allora dei piccoli rituali del mattino che ci aiuteranno ad affrontare al meglio la giornata che inizia.

ACQUA E LIMONE al mattino è il migliore degli inizi

ACQUA E LIMONE: universalmente considerato un rimedio eccellente per la salute, l’abitudine di bere acqua e limone al mattino dovrebbe diventare un obbligo per tutti. Si può bere acqua calda, frizzante, del rubinetto; è possibile, tra l’altro, aggiungere un pò di miele, di zenzero o di cannella.

LO STRETCHING: potete praticare yoga o la respirazione profonda, qualsiasi tipo di stretching sarà in grado di aumentare il vostro metabolismo per tutta la giornata. Praticare una qualsiasi attività di prima mattina vi farà ben continuare la giornata.

IL TE VERDE: il tè verde è da sempre riconosciuto come una delle bevande più sane al mondo; può essere paragonato al caffè in quanto a capacità di donare energia pur non presentando gli stessi effetti collaterali. Potete aggiungere del limone, della stevia: bevuto di prima mattina darà una mano significativa al vostro metabolismo.