Un turista spagnolo è tragicamente morto nel Parco nazionale di Pilanesberg in Sudafrica mentre tentava di scattare una foto a un elefante.
L’uomo, un 43enne di Ejea de los Caballeros (Saragozza), era in compagnia della fidanzata e di altre due persone. Nonostante i consigli di non avvicinarsi agli elefanti, il turista ha fermato l’auto e si è avvicinato alla mandria. La matriarca del gruppo si è agitata e, percependo una minaccia per i suoi piccoli, ha schiacciato l’uomo, uccidendolo sul colpo. Il resto del gruppo, proveniente da Johannesburg, è rimasto illeso.
Pieter Nel, responsabile della conservazione presso l’Ente per i parchi e il turismo della provincia del Nord Ovest, ha spiegato l’incidente: “La matriarca si è agitata in seguito all’avvicinamento dell’uomo e, pensando alla salvaguardia dei suoi piccoli, si è avventata su di lui”. Nel ha sottolineato che molti turisti non sono consapevoli dei pericoli e della forza degli elefanti. La polizia locale ha aperto un’indagine sull’incidente, mentre il Ministero degli Affari Esteri spagnolo ha confermato che l’Ambasciata a Pretoria è in contatto con la famiglia del defunto per fornire l’assistenza necessaria.
Thami Matshego, amministratrice delegata dell’ente statale North West Parks Board, ha ribadito l’importanza delle precauzioni che i turisti devono seguire durante i safari. Tra queste, viaggiare con le portiere e i finestrini chiusi e non avvicinarsi agli animali per non farli sentire minacciati. Queste regole sono comunicate ai visitatori prima di iniziare i safari, ma spesso vengono ignorate, con conseguenze tragiche.
Professionisti della sanità a confronto sul futuro dell’emergenza Si è tenuta presso la sede del…
Martedì 10 giugno 2025, alle ore 17:30, il CNEL – Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro ha…
Italy for Christ presenta “Forever Open”, il progetto pensato per rendere il Giubileo 2025 un’esperienza…
ORATORIO – Svelando la Thailandia Autentica attraverso la Fotografia di Eleonora Falso La Galleria Niji…
Il convegno per rilanciare una voce dimenticata In un momento storico complesso per il settore…
In Aula consiliare si discute di futuro, sostenibilità e normative europee per il settore ittico…