Italia & Dintorni

Emergenza Covid-19, allarme in un comune italiano, un abitante su 10 contagiato dalla variante inglese, si pensa a chiudere il paese

Un comune nel bresciano, Corzano con circa 1400 abitanti ha un tasso altissimo di positivi al Covid 19. Tutti risultati positivi alla cosiddetta variante inglese.

Un abitante su 10 di Corzano risulta essere positivo e le autorità pensano di chiudere il paese in entrata e in uscita.

Il primo cittadino di Corzano, Giovanni Benzoni, pure lui positivo, ha così spiegato la situazione: «Abbiamo 140 positivi e il 60% è rappresentato da studenti della scuola elementare e della materna che a loro volta hanno contagiato i familiari».

Il Sindaco ha anche detto che “Abbiamo il covid in tre su quattro in casa”.

Le scuole sono chiuse fino all’8 febbraio «Ma l’ordinanza sarà prorogata – ha precisato – perché da oggi iniziano i tamponi di richiamo e quindi dovremo aspettare gli esiti».

Sembra che le autorità stiano valutando di chiudere in entrata e in uscita il paese: «Non ho saputo nulla, ma posso dire che nelle ultime ore abbiamo avuto un solo caso in più. Tutte le famiglie sono in isolamento e ci aspettiamo che la curva torni a scendere», ha detto il Sindaco di Corzano.