Halloween strega l’Italia: 64% delle famiglie lo festeggia

Il 64% delle famiglie italiane celebrerà Halloween nel 2024, con una spesa prevista di circa 300 milioni di euro, secondo un sondaggio di Confesercenti.

CRESCE L’INTERESSE PER HALLOWEEN IN ITALIA

La tradizione di Halloween guadagna sempre più seguaci in Italia, con un incremento significativo rispetto all’anno precedente. Secondo un’indagine realizzata da Confesercenti in collaborazione con IPSOS, il 64% delle famiglie italiane parteciperà alle celebrazioni, contrariamente al 60% del 2023. Questo si traduce in un giro d’affari previsto di circa 300 milioni di euro.

Le caratteristiche dei festeggiamenti

Il profilo dei festeggiatori si delineano chiaramente: sono in prevalenza giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni, che rappresentano il 71% di chi festeggia, seguiti dagli uomini, il 66%, rispetto al 61% delle donne. La diffusione di questa festività è più accentuata al Centro Italia, dove il 68% parteciperà, mentre nel Mezzogiorno e nelle Isole la percentuale scende al 61%.

Modalità di festeggiamento

Quest’anno si osserva un cambiamento nelle abitudini di festeggiamento, con una diminuzione di chi sceglie di trascorrere la notte di Halloween in ristoranti, discoteche e pub; il dato è passato dal 39% al 32%. Questo è probabilmente influenzato dalla coincidenza con Ognissanti, che lo scorso anno cadeva in un giorno festivo, favorendo la vacanza e le uscite. La maggior parte degli italiani (59%) opterà per festeggiare in casa o in quella di amici, mentre il 26% si dirigerà verso spazi all’aperto. Il 22% continuerà la tradizione di fare “dolcetto o scherzetto”, e il 51% assicurerà forniture di caramelle per i bambini.

Quanto si spende e dove

La spesa totale per Halloween è prevista intorno ai 300 milioni di euro, con acquisti che si concentreranno principalmente nei supermercati (58%) e nei centri commerciali (43%). Quasi il 40% degli italiani utilizzerà anche i negozi locali, e una parte del campione (22%) preferirà gli acquisti online. Un 4% opta per produzioni casalinghe.

Lorenzo Costantino

Share
Published by
Lorenzo Costantino

Recent Posts

  • Sport&Salute

Bilancio Sociale 2024 Fondazione Museo Shoah: un nuovo capitolo di memoria e impegno civile

Martedì 10 giugno 2025, alle ore 17:30, il CNEL – Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro ha…

6 giorni ago
  • Sport&Salute

Claudia Conte madrina di “Forever Open” per il Giubileo 2025

Italy for Christ presenta “Forever Open”, il progetto pensato per rendere il Giubileo 2025 un’esperienza…

1 settimana ago
  • Stile

Presentazione della mostra: ORATORIO alla Galleria Niji InGalleria di Roma

ORATORIO – Svelando la Thailandia Autentica attraverso la Fotografia di Eleonora Falso La Galleria Niji…

2 settimane ago
  • Sport&Salute

Marineria, da Fiumicino un grido d’allarme: “L’Europa ci ascolti”

Il convegno per rilanciare una voce dimenticata In un momento storico complesso per il settore…

3 settimane ago
  • Sport&Salute

Fiumicino, il mare al centro del dibattito: il 27 maggio un convegno sulla marineria locale

In Aula consiliare si discute di futuro, sostenibilità e normative europee per il settore ittico…

3 settimane ago
  • Bari & Dintorni

Fiumicino ospita la Festa del Podere 2025: birra agricola e creatività nella natura

Sabato 7 giugno 2025, il Podere 676 di Fiumicino ospita la Festa del Podere, evento…

4 settimane ago