Italia & Dintorni

Vaccini, sbagliano e invece della seconda dose di Astrazeneca somministrano Pfizer, arrivano i carabinieri

Purtroppo sta accadendo che qualche volta, per fortuna poche per la verità, i medici stiano sbagliano qualcosa nella somministrazione dei vaccini e ieri, nell’hub vaccinale di Moscarella, a Castellammare di Stabia (Napoli) c’è stato un errore. Una donna, che si era presentata per avere la seconda dose di Astrazeneca, ha ricevuto, per errore, una dose di Pfizer.

Appena i medici si sono accorti dell’errore e lo hanno comunicato alla donna, si è scatenato un putiferio tanto che è stato necessario l’intervento dei carabinieri per riportare la calma.

Ora la donna è tenuta sotto controllo dalla ”Farmacovigilanza”.

Il direttore sanitario dell’Asl Napoli 3 Sud responsabile dell’hub vaccinale del rione Moscarella, dottor Gaetano D’Onofrio ha dichiarato: «Le poche evidenze di questi casi, relativi ad altri scambi di vaccini avvenuti in altre parti del mondo non hanno provocato effetti nocivi per la persona che ha ricevuto la seconda dose di vaccino diverso dalla prima somministrazione. Sotto il profilo sierologico, la prima somministrazione crea immunità e quindi la seconda funziona da richiamo».