Torino, massa vicino al cuore rischiava dui uccidere una madre incinta e il suo bimbo, salvata da un intervento record
Mamma e bimbo salvati in Torino grazie a doppio intervento urgente. Moltitudine di specialisti intervenuti per rimuovere massa dal cuore e assistere il piccolo.
Una mamma 38enne, in avanzato stato di gravidanza, ha rischiato la vita a causa di una massa benigna che bloccava la valvola mitralica del suo cuore.
Arrivata in condizioni precarie all’ospedale Maria Vittoria di Torino, è stata immediatamente trasferita all’ospedale Molinette, dove un team multidisciplinare di specialisti ha deciso di operare in un doppio intervento.
Coordinamento e prontezza
Il team delle Molinette, composto da cardiochirurghi, ginecologi, anestesisti, cardiologi, neonatologi, ostetriche e perfusionisti, ha effettuato un cesareo d’urgenza.
Dopo la nascita, il neonato ha necessitato di rianimazione e assistenza respiratoria, venendo poi trasferito alla Terapia Intensiva Neonatale dell’ospedale Sant’Anna, anch’esso a Torino. La madre è stata messa in circolazione extracorporea e i chirurghi hanno proceduto a rimuovere la massa benigna dal suo cuore mediante una tecnica mininvasiva.
Esito Positivo
Grazie all’abilità e alla prontezza del team medico, sia la madre che il bambino sono stati salvati e sono attualmente in condizioni stabili. Entrambi sono ora ricoverati e monitorati da vicino, ma sono fuori pericolo.