Mamma e bimbo salvati in Torino grazie a doppio intervento urgente. Moltitudine di specialisti intervenuti per rimuovere massa dal cuore e assistere il piccolo.
Una mamma 38enne, in avanzato stato di gravidanza, ha rischiato la vita a causa di una massa benigna che bloccava la valvola mitralica del suo cuore.
Arrivata in condizioni precarie all’ospedale Maria Vittoria di Torino, è stata immediatamente trasferita all’ospedale Molinette, dove un team multidisciplinare di specialisti ha deciso di operare in un doppio intervento.
Coordinamento e prontezza
Il team delle Molinette, composto da cardiochirurghi, ginecologi, anestesisti, cardiologi, neonatologi, ostetriche e perfusionisti, ha effettuato un cesareo d’urgenza.
Dopo la nascita, il neonato ha necessitato di rianimazione e assistenza respiratoria, venendo poi trasferito alla Terapia Intensiva Neonatale dell’ospedale Sant’Anna, anch’esso a Torino. La madre è stata messa in circolazione extracorporea e i chirurghi hanno proceduto a rimuovere la massa benigna dal suo cuore mediante una tecnica mininvasiva.
Esito Positivo
Grazie all’abilità e alla prontezza del team medico, sia la madre che il bambino sono stati salvati e sono attualmente in condizioni stabili. Entrambi sono ora ricoverati e monitorati da vicino, ma sono fuori pericolo.
Professionisti della sanità a confronto sul futuro dell’emergenza Si è tenuta presso la sede del…
Martedì 10 giugno 2025, alle ore 17:30, il CNEL – Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro ha…
Italy for Christ presenta “Forever Open”, il progetto pensato per rendere il Giubileo 2025 un’esperienza…
ORATORIO – Svelando la Thailandia Autentica attraverso la Fotografia di Eleonora Falso La Galleria Niji…
Il convegno per rilanciare una voce dimenticata In un momento storico complesso per il settore…
In Aula consiliare si discute di futuro, sostenibilità e normative europee per il settore ittico…