Lutto nel mondo del calcio, è morto il giornalista Franco Zuccalà storico inviato della “Domenica Sportiva”

Il giornalismo siciliano piange la scomparsa di Franco Zuccalà, stimato giornalista di 83 anni, noto per la sua lunga e illustre carriera.

Il giornalismo siciliano piange la scomparsa di Franco Zuccalà, stimato giornalista di 83 anni, noto per la sua lunga e illustre carriera.

Chi era Franco Zuccalà

Franco Zuccalà, giornalista catanese di 83 anni, si è spento recentemente, lasciando un vuoto nel mondo del giornalismo siciliano. La sua carriera si è snodata tra importanti redazioni come quella della Rai, “La Sicilia”, “La Gazzetta dello Sport”, “Il Giornale” e “Tuttosport”. Dal 2000, Zuccalà ha arricchito con i suoi articoli e documentari l’agenzia giornalistica Italpress.

Una carriera di rilievo internazionale

Zuccalà ha avuto una carriera distinta, intervistando personaggi del calibro di Nelson Mandela, Henry Kissinger, Sophia Loren, Pelé, Diego Armando Maradona e Alfredo Di Stéfano.

Ha coperto eventi sportivi di risonanza mondiale come dieci Mondiali, quattro Olimpiadi, otto Europei e due Coppe d’Africa. Inoltre, ha realizzato circa sessanta documentari di costume in diversi continenti, visitando in totale oltre 150 paesi.

Il cordoglio del mondo giornalistico e dei fan

La scomparsa di Zuccalà ha suscitato numerosi messaggi di cordoglio da parte di colleghi, amici e ammiratori.

Molti ricordano con affetto i suoi servizi alla Domenica Sportiva, descrivendoli come racconti unici di un calcio ormai lontano. Un utente, Antonio, ha espresso su Facebook il proprio tributo, sottolineando come i servizi di Zuccalà rappresentassero il meglio del giornalismo sportivo, ricordando un calcio “decisamente più bello”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *