Bari & Dintorni

Bari, a scuola niente più doppi turni, tutti gli studenti in classe alle 8.00

Dopo un vertice in Prefettura seguito alle manifestazioni fatte dagli studenti nei giorni scorsi, è stato deciso che, dal 3 novembre l’ingresso sarà, per tutti gli studenti, alle 8.00.

Dunque, basta con i doppi turni in tutti gli istituti di Bari e provincia.

Alla riunione, che era stata convocata dalla prefetta Antonia Bellomo, hanno partecipato i rappresentanti dell’Ufficio scolastico regionale, quelli della Regione e quelli della Città metropolitana.

Dopo la decisione iniziale dei doppi turni gli studenti e i sindacati avevano protestato e così si è deciso per il dietro front a partire dal 3 novembre per mettere i trasporti nelle condizioni di organizzarsi al meglio.

La prefetta Bellomo ha motivato così la decisione presa: “Il mondo della scuola ritiene che solo col turno unico si garantisce la migliore offerta formativa per i ragazzi. Siamo partiti dal considerare il dato sanitario e i contagi che rimangono contenuti grazie al numero alto di vaccinazioni. Questo ha permesso di provare ad andare incontro all’esigenza espressa dal mondo della scuola, spostando l’implementazione dei mezzi prevista sul primo turno. Questo comporterà che i mezzi saranno pieni all’80 per cento e che naturalmente sarà più che mai importante osservare le norme di cautela, come salire con la mascherina e indossarla tutto il viaggio. Monitoreremo comunque la situazione, perché avremo sicuramente un aumento dell’utenza, considerando che parliamo di mezzi pubblici per tutti, non solo per gli studenti. Tutto è perfettibile, comunque, per questo continueremo a monitorare la situazione”.