Bari & Dintorni

Nel barese, richiesti 79 netturbini, la domanda online deve pervenire entro la mezzanotte

Il comune di Corato sta cercando 79 netturbini come da bando pubblicato sul sito del comune. Il bando, che scadrà alla mezzanotte di oggi, prevede che la domanda deve essere compilata e inviata on line.

I requisiti sono: diploma di istruzione secondaria di primo grado, o titolo equivalente per i cittadini non italiani, e patente di guida in corso di validità della categoria B.

Nel bando è specificato che, chi sarà assunto sarà impiegato “in attività di spazzamento e raccolta rifiuti anche con modalità porta a porta o meccanizzata al servizio di autocompattatori e spazzatrici”.

E poi il bando spiega anche che ci si dovrà occupare della “tutela e decoro del territorio, per mansioni esecutive afferenti tale area operativa comprese mansioni di vuotatura cestini, raccolta foglie e movimentazione sacchi, contenitori anche carrellati e carichi in genere”.

Sono previste due prove, la prima sarà un colloquio orale “volto ad approfondire e valutare la professionalità, la conoscenza delle tecniche di lavoro e le capacità operative connesse al profilo professionale della posizione da ricoprire, nonché la conoscenza delle nozioni di base in materia di raccolta e selezione dei rifiuti urbani nonché di igiene ambientale”.

La seconda, a cui si accede solo se si è superata la prima sarà “carattere pratico/operativo, richiederà ai candidati l’utilizzo di uno o più strumenti tecnici e simulerà le prestazioni professionali oggetto della posizione da ricoprire”.

Se le domande pervenute entro la mezzanotte di oggi saranno più di 600, “l’ammissione alle prove della selezione potrà essere preceduta da eventuale preselezione”.