Categories: Ambiente & Benessere

I rimedi naturali ed efficaci contro il peso corporeo eccessivo

Molto spesso sentiamo parlare di sindrome metabolica senza effettivamente sapere di cosa si tratti.

Chi più chi meno tutti, ad una certa età iniziamo a soffrire di piccoli e grandi problemi di salute.

La sindrome metabolica non è una vera e propria patologia ma fa riferimento ad una serie di fattori di rischio legati a condizioni di salute che aumentano la possibilità di sviluppare condizioni mediche più serie come le malattie cardiovascolari o il diabete.

Premesso che solo un medico può e deve diagnosticare ed, eventualmente, prescrivere farmaci per ogni singolo caso, ognuno di noi può, con uno stile di vita sano ed un’alimentazione corretta, correggere alcuni parametri fuori controllo.

Essere a rischio di sviluppare una sindrome metabolica significa già avere qualche campanello di allarme.

A cosa fare attenzione quindi?

Sicuramente ad un peso corporeo eccessivo. Per essere ancora più chiari bisognerebbe tenere d’occhio il proprio giro vita, il grasso che tende ad accumularsi a livello addominale, quello che comunemente viene chiamato grasso viscerale.

Il colesterolo

Il colesterolo è anche un indicatore della nostra salute.

Anche qui va fatta una precisazione perchè il colesterolo si divide in “buono” e “cattivo” e solo un’accurata indagine può stabilirne i valori.

La glicemia, ovvero la concentrazione di glucosio nel sangue, è un altro indicatore fondamentale per monitorare il nostro stato di salute.

Come sempre ripetiamo, l’alimentazione e uno stile di vita sano, possono fare la differenza per mantenerci in forma e arginare i danni che l’avanzare dell’età apporta un po’ a tutti. In natura tutti gli alimenti possiedono proprietà specifiche e, se assunti sapientemente, possono apportare benessere al nostro corpo.

E’ il caso della frutta e della verdura, ideali per preparare centrifugati che diventano dei veri toccasana, oltre ad essere pieni di gusto ed energia.

Ricette gustose e salutari

Vi proponiamo alcuni esempi ed idee che cambieranno il vostro modo di nutrirvi e che non mancheranno di migliorare la vostra salute.

Ciò che dovete fare è procurarvi una centrifuga, della frutta e della verdura e un po’ di pazienza per preparare in casa delle vere e proprie miniere di salute.

Provate ad esempio a frullare un broccolo, uno spicchio di aglio, 4 carote, due gambi di sedano e 1/2 peperone.

Potete optare anche per una barbabietola, due piccole mele, due carote, due pomodori e una manciata di mandorle.

Mettete insieme e frullate un mango, una mela, una manciata di mirtilli, del succo di ananas, un po’ di latte di soia.

Tutte queste combinazioni andranno bene se consumate a colazione, per sostituire un pranzo veloce o per consumare una cena leggera.

Abituare lo stomaco ad assumere un pasto liquido, di tanto in tanto, non è una cattiva idea ma i centrifugati fanno bene un po’ a tutti anche a chi non ha necessita di perdere peso ma desidera solo fare un pieno di vitamine e minerali.

Chi più chi meno tutti passiamo diverse ore al giorno seduti ad una scrivania e, specie le donne, sanno come questa cattiva abitudine possa influire nel peggiorare un inestetismo tipico del genere femminile: la cellulite.

Allora provate a consumare questo centrifugato, sforzandovi di abbinarlo ad una passeggiata giornaliera di almeno dieci minuti.

Procuratevi tre fette di ananas, 20 gr di pompelmo rosa, 20 gr di zenzero, e il succo di mezzo limone. Frullate il tutto e spolverate poi con un cucchiaio di curcuma, mescolate e bevete.

Share
Published by
Lorenzo Costantino

Recent Posts

  • Italia & Dintorni

Ex finanziere 85enne sorprende due ladri in casa e spara, ferito un malvivente

Confronto armato a Longuelo: anziano affronta ladri in casa, un ferito.

2 giorni ago
  • Italia & Dintorni

Mentre torna a piedi a casa viene travolto da un’auto pirata, muore sul colpo Michele Dallavalle, aveva 57 anni

Tragedia a Carpaneto: Michele Dallavalle perde la vita in un incidente stradale.

2 giorni ago
  • Gossip & Spettacolo

Alessandro Borghese e la rivelazione choc, “Ho un figlio che non ho mai visto”

Alessandro Borghese torna in TV e parla delle sfide nel settore della ristorazione e della…

2 giorni ago
  • Gossip & Spettacolo

Le confessioni di Lucio Presta sulla collaborazione con Amadeus “Ha chiuso con me senza pagarmi, caso Travolta? Sapeva tutto”

Lucio Presta si apre sulla rottura con Amadeus: tra dichiarazioni e controversie sul Festival di…

2 giorni ago
  • Italia & Dintorni

Roma, bimba di 2 anni azzannata da un cane mentre gioca nel giardino di casa, è gravissima, necessario intervento di eliambulanza

Bambina di due anni ferita gravemente da un cane a Fonte Nuova, ricoverata in prognosi…

2 giorni ago