Ambiente & Benessere

La colazione migliore per stare bene tutta la giornata

Sono tante le persone che praticano sport in palestra, in casa o che si concedono una piccola passeggiata o corsa alle prime luci dell’alba.

Chi decide di fare del movimento lo fa perchè spinto principalmente dal desiderio di perdere un po’ di peso. Obiettivo che spesso supera la necessità di stare meglio in salute.

Motivo per cui, quasi tutti, commettono l’errore di dare poca importanza alla prima colazione.

Di solito si beve un caffè velocemente prima di uscire di casa e il tutto viene così liquidato almeno fino a metà mattinata.

Sappiamo invece che la colazione dovrebbe coprire il 15/30% del fabbisogno calorico giornaliero e quindi soddisfare almeno 300/400 Kcal.

Va da sè che il caffè, da solo, risulta assolutamente insufficiente.

Iniziare qualsiasi attività fisica a digiuno, è sbagliato. Assumere calorie prima di un qualsiasi allenamento è fondamentale per fornire al nostro corpo tutte le sostanze per affrontare al meglio la giornata.

Il movimento fisico, un toccasana per il nostro umore

E’ sempre sbagliato pensare di praticare un’attività fisica solo con lo scopo di perdere peso. Tutti gli studi scientifici concordano nell’affermare che lo sport rafforza di gran lunga le difese immunitarie e ci protegge da diversi tipi di malattie.

Non esiste nessuno che non abbia motivo di stress o preoccupazione e, praticare esercizio fisico, aiuta notevolmente a migliorare l’umore e rendere le giornate più sopportabili.

Le donne, in particolare, sanno quanto sia difficile affrontare le giornate tra impegni lavorativi e familiari.

Se ci aggiungiamo poi lo stress che provoca il ciclo mestruale, è facile capire come un sano movimento possa aiutare a rilassarsi piuttosto che, magari, ricorrere a farmaci che aiutino a  prendere sonno.

Recenti studi hanno dimostrato che una semplice passeggiata aiuta ad aumentare la creatività e lo slancio per affrontare le sfide quotidiane.

Una recente ricerca, svolta in Thainlandia, ha dimostrato che passeggiare aiuta a prevenire il semplice raffreddore, tipico dei mesi invernali.

Camminare o correre fa rilasciare al nostro corpo endorfine capaci di farci superare i nostri vizi, primo fra tutti quello del fumo.

Riepilogando l’esercizio fisico è un vero toccasana per il nostro corpo, a patto che si sia in grado di iniziare la giornata nutrendosi in modo adeguato. Ecco allora alcuni esempi di colazione ideale:

Esempi di colazioni gustose e nutrienti

Uno yogurt di soia, alcune fragole, del burro di arachidi.

Uno yogurt di soia, un succo di arancia, alcune mandorle.

Uno yogurt di soia, alcune noci, un po’ di marmellata.

Uno yogurt greco, qualche nocciola, due albicocche.

Uno yogurt greco, una pera, due quadratini di cioccolata fodente.

Uno yogurt greco, una banana, alcuni pistacchi.

Un bicchiere di latte di mandorla, alcuni frutti di bosco, delle proteine in polvere.

Un bicchiere di latte di mandorla, una mela, qualche noce.

Un bicchiere di latte di mandorla, alcune fragole, qualche pinolo.

Il segreto per iniziare bene la giornata è quello di alzarsi presto la mattina per avere tutto il tempo di sedersi e consumare con calma il primo pasto della giornata.

Chi riesce ad organizzarsi in questo modo può tranquillamente dedicarsi alla preparazione dei famosi frullati verdi, ricchi di vitamine e sali minerali. Alcuni abbinamenti risultano delle vere e proprie miniere di salute.

Provate allora a mescolare carota e mela, cetriolo e pera, mango e pesca, mango e banana, banana e zenzero.

I più audaci potranno provare a gustare i famosi supercibi.

Avete mai pensato di iniziare la giornata con una fetta di pane integrale con dell’avocado e semi di sesamo?

Oppure un vasetto di yogurt greco con l’aggiunta di kiwi a pezzetti e una spolverata di zucchero di canna?

O ancora un’insalata di cubetti di anguria, mirtilli freschi, scaglie di cocco e una spolverata di semi di chia?

Provate ancora dello yogurt greco, due cucchiai di the mantha e dei lamponi freschi.

La forza di volontà è l’ingrediente che non deve mai mancare. Tutto sta ad iniziare e constatare poi con i propri occhi i cambiamenti che si verificano nel proprio corpo. Un ultimo consiglio per i più pigri è quello di preparare la sera prima di andare a letto la tavola per la prima colazione. Risparmierete tempo e sarete maggiormente incoraggiati a continuare.