Italia & Dintorni

Parata militare finita in tragedia, due elicotteri in volo si scontrano, sono almeno 10 i morti


Tragedia in Malesia: due elicotteri si scontrano durante una prova, dieci morti.

Incidente fatale durante una dimostrazione aerea

Almeno dieci persone hanno perso la vita in Malesia a seguito dello scontro in volo di due elicotteri. L’evento tragico si è verificato durante le prove per una parata militare organizzata dalla Marina reale malese. Il disastro è avvenuto nella mattina di martedì 23 aprile, nella città di Lumut, situata nello stato di Perak, dove si trova una base navale. “Tutte le vittime sono state confermate morte sul posto e i resti sono stati inviati all’ospedale militare di Lumut per l’identificazione”, ha dichiarato la Marina reale malese.

Dettagli dello scontro e indagini in corso

I due elicotteri, uno dedicato alle operazioni marittime e un elicottero militare Fennec, stavano simulando manovre per l’imminente celebrazione del 90esimo anniversario della Marina. Pochi secondi dopo il decollo, e per cause ancora da chiarire, i due velivoli si sono toccati e sono precipitati. “Uno degli elicotteri virando ha colpito il rotore dell’altro causando il disastro”, sono state le parole usate per descrivere la dinamica dell’accaduto. Un elicottero si è schiantato su una pista da corsa mentre l’altro ha terminato la sua caduta in una piscina adiacente. Nonostante il tempestivo intervento dei soccorritori, non ci sono stati sopravvissuti.

Reazioni e misure future

Il ministro della Difesa Mohamed Khaled Nordin ha confermato che non ci sono sopravvissuti e ha annunciato l’apertura di un’inchiesta formale per investigare le cause dell’incidente. Questa tragedia ha scosso la comunità locale e ha posto interrogativi sulla sicurezza degli spettacoli aerei in preparazione a eventi pubblici di grande rilevanza. Le immagini dell’incidente, catturate da video amatoriali del pubblico, sono state diffuse dai media locali, aggiungendo ulteriore dolore a una nazione in lutto.