Ambiente & Benessere

Esercizi da fare a casa per migliorare la vista

A partire dai 50 anni ma, in alcuni casi già dopo i 40, molti iniziano a lamentare problemi di vista.

Di partenza ognuno sperimenta la difficoltà di mettere a fuoco le cose da lontano ed in questo caso parliamo di miopia che varia a seconda della storia personale di ognuno e può essere influenzata da fattori genetici e di ereditarietà.

Con il passare del tempo, i problemi aumentano per il semplice fatto che i muscoli che circondano gli occhi tendono ad atrofizzarsi e, quindi, si fa molta difficoltà a mettere a fuoco gli oggetti da vicino. Inizia così una fase di stress durante la quale bisogna cambiare le lenti o addirittura avere due paia di occhiali. Doveroso è rivolgersi ad uno specialista che accerti che non vi siano patologie che compromettono la nostra acuità visiva. Quando si tratta invece di un semplice deficit causato dal tempo che passa, possiamo pensare di far qualcosa da soli, in casa, per migliorare il nostro stile di vita a questo riguardo. Si tratta di semplici esercizi che stimolano i muscoli intorno agli occhi e che riescono a migliorare la nostra capacità visiva, come ad esempio mettere a fuoco gli oggetti.

Gli esercizi per migliorare la vista

Fare degli esercizi oculari risulterà idoneo sia a chi soffre di miopia, di presbiopia o anche di strabismo. Nella parte posteriore del nostro cervello esiste un’area deputata ad analizzare gli impulsi provenienti dall’occhio. Lo scopo degli esercizi, in questo caso, è di migliorare la nostra capacità di mettere a fuoco gli oggetti, captarne la luce e i contrasti. L’importanza di quest’area del nostro cervello è enorme. Essa ha la capacità di migliorare le nostre prestazioni visive al massimo, anche e soprattutto, in presenza di difetti visivi evidenti. Ecco perchè può capitare, magari dopo un intervento di correzione visiva come può essere la cataratta, che nel periodo immediatamente successivo si abbia bisogno di portare degli occhiali per proteggere l’occhio. Il nostro cervello aveva sopperito al nostro deficit ed ora, vedendo meglio, quasi prova fastidio per tanta nitidezza che risulta essere eccessiva. Il cervello però, essendo un organo perfetto, si prende un paio di settimane al massimo per riequilibrare la situazione. Proviamo allora a capire come potergli dare una mano per migliorare lo stato di salute dei nostri muscoli visivi. Ciò che è importante è potenziare il flusso sanguigno a livello della testa e degli occhi. iniziate a rilassare spalle roteandole in senso orario per un paio di minuti. Piegate adesso il collo verso la spalla prima da un lato e poi dall’altro. Ripetete per 10 volte respirando lentamente. Continuate roteando il collo in senso circolare per altre 10 volte. Non preoccupatevi se vi girerà un po’ la testa. Per ovviare, praticate gli esercizi da seduti. Continuate adesso sfregandovi bene le mani una contro l’altra e, quando saranno calde, poggiatele sugli occhi in modo da trasmettere il calore. Massaggiate le sopracciglia esercitando su di esse una certa pressione. Il movimento deve essere fatto prima dall’interno verso l’esterno. Lo stesso massaggio va praticato poi sugli zigomi sotto l’occhio sempre in modo circolare. Dovrete avere la percezione di massaggiare i muscoli intorno agli occhi per cui una certa pressione è necessaria. Gli ultimi esercizi avranno da protagonisti proprio gli occhi.

Esercizi da fare con gli occhi

Puntate allora lo sguardo davanti a voi e poi alzate gli occhi sopra la vostra testa e poi in basso per dieci volte. Successivamente portate lo sguardo prima a destra poi a sinistra. Se sarete costanti nel praticare questi esercizi, probabilmente non toglierete gli occhiali ma inizierete a notare di riuscire a mettere a fuoco meglio, cosa che prima era diventata impossibile.