Categories: Ambiente & Benessere

Rimedi infallibili per accelerare il metabolismo

Molti di voi forse avranno sentito parlare o, forse, vi sarà stato consigliato di provare dei prodotti, reperibili in farmacia senza per altro ricetta medica, capaci di accelerare il dimagrimento. Stiamo parlando dei bruciagrassi, delle sostanze che contengono principi attivi naturali che stimolano il metabolismo dei grassi. Si tratta di sostanze effettivamente utili ma, come tutte le cose, seguono un po’ la moda del momento e, poichè ne esistono davvero di tutti i tipi, non è semplice decidere quale scegliere per noi, quale possa meglio fare al caso nostro. La domanda è: quali sono i bruciagrassi migliori e quali contengono i principi attivi più efficaci?

Cosa brucia i grassi

Un recentissimo studio condotto da scienziati del Dipartimento di Medicina dell’Università di Padova, pubblicato sulla rivista specializzata “Molecular and Cellular Endicronology”, ha dimostrato che il mentolo è in grado di bruciare i grassi molto efficacemente.

Sarebbe il principio attivo del mentolo a trasmettere al cervello il segnale di diminuzione della temperatura che farebbe innalzare il metabolismo, produrre più calore e bruciare più velocemente i grassi.

Uno dei fattori responsabili della eliminazione dei grassi è proprio il metabolismo. Dal suo livello di attività dipendono l’efficienza della funzione digestiva e della trasformazione dei principi nutritivi presenti negli alimenti, in energia direttamente utilizzabile dall’organismo. Integratori a base di prodotti naturali, come il Green Coffee, sono ottimi acceleranti del metabolismo e sono in grado di far ottenere ottimi risultati in termini di perdita di grasso corporeo, in quanto le sostanze in essi contenute accelerano il processo metabolico.

Teniamo a puntualizzare che il consumo di integratori bruciagrassi è in grado di incidere positivamente sugli effetti di un’alimentazione equilibrata o di un esercizio fisico regolare, amplificando di molto i loro effetti benefici, ma se utilizzati da soli i benefici saranno molto poco rilevanti.

Le erbe bruciagrassi

La natura offre sempre soluzioni ad ogni tipo di problema ed anche in questo caso non si smentisce. Esistono infatti delle erbe bruciagrassi, ognuna delle quali risulta adatta a risolvere l’inestetismo di cui soffriamo.

IL GINSENG: Tipico dell’Estremo Oriente si coltiva in Cina e Giappone. Si utilizzano di questa pianta le radici, ricche di ginsenosidi che svolgono un’azione tonica e dimagrante agendo da potenti bruciagrassi. In tutti i casi in cui oltre al sovrappeso il problema estetico riguarda l’inflaccidimento dei tessuti, una capsula di ginseng prima di colazione e pranzo per un mese aiuterà a ritrovare un po’ di tonicità.

LA MACA: possiede la tipica forma del ravanello e cresce sulle Ande. Aumenta la resistenza fisica, e tonifica i tessuti, riesce a contrastare il rilassamento dei tessuti. Una capsula prima di colazione e una prima di pranzo per un mese saranno ideali se il problema è la cellulite che si concentra su fianchi e cosce.

IL MATE: si tratta di una bevanda ricavata per infusione dalle foglie dell’Ilex paraguayensis, originario dell’America Meridionale. Ricco di caffeina, vitamina C e acido clorogenico, accelera il metabolismo, favorisce la lipolisi e tonifica i tessuti. Basterà bere un infuso di mate tre volte al giorno durante la stagione invernale per vedere il suo effetto, tra le migliori erbe bruciagrassi.

Diversi sono gli studi scientifici che attestano l’efficacia dell’utilizzo dei bruciagrassi o comunemente chiamati sostanze termogeniche. Va detto però che prima di assumerli è bene rivolgersi ad un medico che possa escludere qualche effetto indesiderato spiacevole. E’ risaputo per esempio che assieme all’azione dimagrante i bruciagrassi, proprio per loro natura, tendono a far salire i valori di pressione arteriosa.

Share
Published by
Lorenzo Costantino

Recent Posts

  • Italia & Dintorni

Ex finanziere 85enne sorprende due ladri in casa e spara, ferito un malvivente

Confronto armato a Longuelo: anziano affronta ladri in casa, un ferito.

2 giorni ago
  • Italia & Dintorni

Mentre torna a piedi a casa viene travolto da un’auto pirata, muore sul colpo Michele Dallavalle, aveva 57 anni

Tragedia a Carpaneto: Michele Dallavalle perde la vita in un incidente stradale.

2 giorni ago
  • Gossip & Spettacolo

Alessandro Borghese e la rivelazione choc, “Ho un figlio che non ho mai visto”

Alessandro Borghese torna in TV e parla delle sfide nel settore della ristorazione e della…

2 giorni ago
  • Gossip & Spettacolo

Le confessioni di Lucio Presta sulla collaborazione con Amadeus “Ha chiuso con me senza pagarmi, caso Travolta? Sapeva tutto”

Lucio Presta si apre sulla rottura con Amadeus: tra dichiarazioni e controversie sul Festival di…

2 giorni ago
  • Italia & Dintorni

Roma, bimba di 2 anni azzannata da un cane mentre gioca nel giardino di casa, è gravissima, necessario intervento di eliambulanza

Bambina di due anni ferita gravemente da un cane a Fonte Nuova, ricoverata in prognosi…

2 giorni ago