Categories: Ambiente & Benessere

Cosa accade quando la tiroide non funziona bene

L’estate ormai è finita e le temperature si sono finalmente abbassate, abbiamo cambiato il nostro tipo di abbigliamento e finalmente non sudiamo più. Il caldo, quando eccessivo, è una sensazione spiacevole per il nostro corpo che fatica ad abituarsi e a svolgere tutte le attività giornaliere. Esistono però delle persone che, a prescindere dalla temperatura esterna, hanno la tendenza a sentire sempre freddo. Questo succede sempre, anche quando non c’è un evidente motivo, anche quando all’esterno le temperature non sono così basse. Sentono freddo in casa, in ufficio insomma dovunque, a dispetto magari di altri che sono vestiti con un abbigliamento leggero. I motivi per cui succede questo sono molteplici. A volte sono motivi medici, di salute, altre volte sono solo la conseguenza di alcuni stili di vita sbagliati di cui neanche ci rendiamo conto. La prima cosa che bisognerebbe controllare, nel caso foste voi a soffrire di questo problema, è sicuramente la tiroide.

La tiroide è una piccola ghiandola endocrina a forma di H che comunemente viene paragonata ad una farfalla, è posizionata nella regione anteriore del collo ed è costituita da due lobi: destro e sinistro, uniti da un ponte che prende il nome di istmo.

La tiroide ha un peso di circa venti grammi ma presenta una grandissima variabilità di peso e dimensioni a seconda dell’età, del sesso e dell’ambiente dove vive il determinato soggetto in questione.

La funzione di questa ghiandola è legata alla produzione di due ormoni, la triiodotironina e la tiroxina che svolgono un ruolo essenziale nel controllo delle cellule e dei vari tessuti dell’organismo con una forte influenza su molte funzioni corporee. Al corretto funzionamento della tiroide è quindi legato l’equilibrio psicofisico del nostro corpo e quindi le possibili disfunzioni di questa ghiandola potrebbero rappresentare un problema abbastanza serio per il nostro benessere.

Le disfunzioni della tiroide

Le due principali disfunzioni tiroidee sono l’ipertiroidismo, con il quale la tiroide è iperattiva e produce troppi ormoni, e l’ipotiroidismo, dove la tiroide lavora troppo poco e secerne pochi ormoni, a volte quasi nessuno.

In particolare, chi soffre di ipotiroidismo potrebbe avvertire sempre una sensazione di freddo anche se non esistono condizioni climatiche che lo giustifichino.

Questo perchè un rallentamento della funzione della tiroide comporta una serie di sintomi tra cui anche il freddo accompagnato da stanchezza, basso tono dell’umore, sonnolenza. Solo un medico, attraverso esami specifici, potrà valutare se esiste o meno il problema.

Perché si sente sempre freddo

Esistono persone che sentono freddo sempre sì, ma in aree precise del corpo. Hanno per esempio mani e piedi sempre freddi anche con temperature esterne accettabili. In questo caso, sempre il medico dovrebbe valutare se esistono problemi vascolari.

Accanto a situazioni mediche si affiancano anche alcune comportamentali che mettono alcuni soggetti nella condizione di risultare sempre infreddoliti.

Quando non introduciamo nel nostro corpo le adeguate calorie, quando l’apporto nutrizionale risulta scarso o non idoneo al nostro peso corporeo o alle calorie che spendiamo nelle nostre giornate, capita di provare sempre una strana sensazione di infreddolimento.

Mangiare poco o passare la gran parte della giornata a digiuno, concentrando i pasti solo a fine giornata, può portare il nostro corpo a percepire freddo, stanchezza, calo di energia.

Per questo motivo è sempre consigliabile consumare spesso dei piccoli spuntini per consentire al nostro metabolismo di lavorare sempre a regime.

L’ultimo motivo per cui alcuni sentono sempre freddo può essere riconducibile al modo in cui siamo abituati a vestirci.

Non è raro incontrare per strada soggetti che, a dispetto della temperatura esterna, si abbigliano come se vivessero in Alaska solo perchè magari siamo a novembre o dicembre. Passare molto tempo supercoperti o, in casa, tenere il riscaldamento acceso anche quando non serve, farà abituare il nostro corpo a temperature non salutari. Andrà a finire poi che al minimo abbassamento termico, inizieremo a sentire un freddo esagerato. E’ risaputo ormai che il nostro metabolismo per funzionare bene necessita di temperature basse. Chi desidera dimagrire infatti, ad esempio, dovrebbe mantenere in camera da letto una temperatura bassa. Per concludere la cosa fondamentale è abituare il nostro corpo a vivere tutte le stagioni. Non si può e non si deve cercare di riprodurre in tutti gli ambienti che frequentiamo le temperature estive. Provate allora ad accendere meno il riscaldamento in casa, vestitevi con abiti meno opprimenti e soprattutto con fibre che favoriscano la traspirazione, gradualmente provate a fare delle docce sempre meno bollenti. Ne gioverà la salute sia fisica che mentale. L’aria più fresca rende il cervello più ricettivo, migliora l’umore, elimina il torpore.

Share
Published by
Lorenzo Costantino

Recent Posts

  • Italia & Dintorni

Ex finanziere 85enne sorprende due ladri in casa e spara, ferito un malvivente

Confronto armato a Longuelo: anziano affronta ladri in casa, un ferito.

2 giorni ago
  • Italia & Dintorni

Mentre torna a piedi a casa viene travolto da un’auto pirata, muore sul colpo Michele Dallavalle, aveva 57 anni

Tragedia a Carpaneto: Michele Dallavalle perde la vita in un incidente stradale.

2 giorni ago
  • Gossip & Spettacolo

Alessandro Borghese e la rivelazione choc, “Ho un figlio che non ho mai visto”

Alessandro Borghese torna in TV e parla delle sfide nel settore della ristorazione e della…

2 giorni ago
  • Gossip & Spettacolo

Le confessioni di Lucio Presta sulla collaborazione con Amadeus “Ha chiuso con me senza pagarmi, caso Travolta? Sapeva tutto”

Lucio Presta si apre sulla rottura con Amadeus: tra dichiarazioni e controversie sul Festival di…

2 giorni ago
  • Italia & Dintorni

Roma, bimba di 2 anni azzannata da un cane mentre gioca nel giardino di casa, è gravissima, necessario intervento di eliambulanza

Bambina di due anni ferita gravemente da un cane a Fonte Nuova, ricoverata in prognosi…

2 giorni ago