Bari & Dintorni

Altamura panico a scuola, ragazzo durante lezione di educazione fisica si accascia a terra per un arresto cardiaco, salvato dal 118

Un ragazzo di 18 anni è stato salvato dagli operatori del 118.  Il tutto è accaduto durante l’ora di educazione fisica.

Il ragazzo, all’improvviso, si è accasciato per un arresto cardiaco. Il primo a soccorrerlo è stato l’insegnante poi decisivo, è stato l’intervento del 118 .

A salvare la vita dello studente è stata la manovra di un’infermiera del 118.

Il ragazzo è stato trasportato all’ospedale Perinei di Altamura. Ora è ricoverato nel reparto di terapia intensiva ma sta meglio.

A rendere noto l’accaduto è stato Antonio Di Bello, direttore del Dipartimento emergenza 118 della Asl Bari:  “Una manovra brillante e tempestiva di una nostra infermiera ha salvato la vita ad un ragazzo grazie anche a tutti gli altri operatori dell’equipaggio che sono intervenuti, onore a questi bravi professionisti”.

Il primo soccorso è stato eseguito a scuola dall’insegnante del ragazzo che lo ha messo in posizione laterale di sicurezza. Dopo la chiamata al 118, sul posto, la prima ad arrivare, è stata un’ambulanza India di Altamura con a bordo un’infermiera professionale che ha subito attivato le manovre di rianimazione cardio polmonare. In un secondo momento è giunta un’auto medica e la stessa infermiera ha impiegato il defibrillatore multiparametrico per recuperare il ritmo cardiaco del ragazzo, successivamente trasferito al pronto soccorso dell’Ospedale Perinei”.

Il ragazzo nelle ultime ore di oggi è stato trasferito all’Ospedale San Paolo di Bati per verificare o meno la presenza di una cardiopatia congenita.