Bari & Dintorni

Uragano Milton, le autorità: “Molti non si accorgono dei cavi elettrici nell’acqua e muoiono folgorati”

Le autorità della Florida hanno invitato la popolazione a mettersi al sicuro a causa dell’arrivo dell’uragano Milton, il peggiore degli ultimi 100 anni.

Evacuazioni e preparativi per l’uragano Milton

L’uragano Milton ha raggiunto la costa della Florida, causando l’evacuazione di molte città e portando i residenti a prepararsi per il peggio. Nelle ore precedenti all’impatto, lunghe code si sono formate sulle autostrade, con cittadini che cercavano di lasciare le zone più a rischio. Alcuni, però, hanno scelto di rimanere, adottando misure di protezione contro i danni previsti dall’uragano, che potrebbe causare gravi problemi anche nei giorni successivi.

Paolo Mangia, vicepresidente di Casa Italia a Miami, associazione che supporta la comunità italiana in Florida, ha dichiarato: “La gente si è preparata come poteva e siamo in costante contatto con la comunità italiana. Cerchiamo di unire i gruppi di connazionali e di collaborare”. Ha inoltre sottolineato l’importanza di procurarsi scorte di viveri e acqua, vista l’incertezza sui tempi di ripristino delle infrastrutture.

Misure di sicurezza e le difficoltà previste

Tra le precauzioni adottate dai residenti, Mangia ha menzionato l’utilizzo di sacchi di sabbia per bloccare l’ingresso dell’acqua nelle abitazioni e le lastre di acciaio, conosciute come “hurricane shutter”, per proteggere i vetri delle finestre. “Se si rompe una finestra, la pressione del vento entra e distrugge tutto”, ha spiegato, aggiungendo che alcuni si sono barricati nelle loro case con viveri e acqua. La preoccupazione riguarda anche l’interruzione di corrente, che potrebbe lasciare molte abitazioni senza elettricità per giorni.

Il vicepresidente ha poi evidenziato i pericoli legati ai pali dell’elettricità abbattuti dal vento e all’acqua contaminata: “Molti non si accorgono dei cavi elettrici nell’acqua e muoiono folgorati. Anche l’acqua dei rubinetti potrebbe non essere potabile”.

Intervento delle autorità e scenari futuri

Il presidente Biden e il FEMA hanno garantito che saranno disponibili fondi per far fronte ai danni provocati dall’uragano Milton. Tuttavia, le autorità locali hanno avvisato che non sarà possibile intervenire durante l’uragano. “In queste situazioni, gli ospedali sono chiusi e chi non lascia la città deve restare al sicuro nelle proprie abitazioni”, ha chiarito Mangia.

I rifugi governativi, come le scuole, resteranno aperti fino a un orario limite per accogliere chi non ha potuto evacuare, ma dopo quel termine nessuno potrà più entrare. “È una situazione catastrofica, non si vedeva nulla di simile da 100 anni in questa zona”, ha concluso Mangia.