Bari & Dintorni

Bari, Concerto di Capodanno, Anelli Presidente dell’Ordine dei Medici contrario all’evento “Decaro eviti questa festa”

Filippo Anelli, Presidente dell’Ordine dei Medici, durante un’intervista al Corriere del Mezzogiorno, ha manifestato la sua contrarietà al Concerto di Capodanno che si terrà a Bari.

Il Presidente dell’Ordine dei Medici ha chiesto a Decaro d evitare che la manifestazione si tenga: “Tutte le misure di prudenza sono benvenute, ivi compresa la riduzione delle manifestazioni”.

 “Diciamo che se il sindaco Decaro evitasse questa festa, noi saremmo senz’altro i primi a battergli le mani”.

“Dobbiamo ricordare che la pressione sugli ospedali determina una maggiore mortalità per altre malattie – ha spiegato – Tutte le misure di prudenza sono benvenute, ivi compresa la riduzione delle manifestazioni. Mi rendo conto che ci sia molta stanchezza, che si abbia voglia di stare insieme a Natale e per salutare il nuovo anno. E che occorre tener presente i problemi di carattere socio-economico. Però, se continuiamo di questo passo, dopo Capodanno potremmo ritrovarci in una brutta situazione”.

 Anelli ha anche parlato del temuto incremento dei contagi per l’arrivo della variante Omicron: “siamo molto preoccupati, ormai da settimane, perché i dati relativi ai contagi sono in ascesa e quindi dobbiamo aspettarci un picco, non sappiamo esattamente quando, ma arriverà, a fronte della variante Omicron che sta diventando prevalente”.

Il medico ha rivolto n accorato appello a tutti i suoi colleghi: “Lo rivolgo a tutti i medici che non hanno ancora fatto la terza dose, come pure a coloro che non sono ancora vaccinati. La facciano con rapidità, perché le procedure per la verifica dell’obbligo vaccinale sono partite”. E “nel giro al massimo di una settimana, partirà tutta la procedura per sanzionare il personale sanitario”.