Italia & Dintorni

Terremoto oggi, nuova scossa ad Amatrice,  zona già colpita da un fortissimo sisma

Una nuova scossa di terremoto ha colpito uno delle zone colpite qualche anno fa da un terribile terremoto. Alle ore 7,31 di stamattina l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma ha segnalato una scossa di terremoto, magnitudo 3.0, a tre chilometri da Amatrice.

La città di Amatrice come Accumoli, l’Aquila furono rase al suolo da una fortissima scossa di terremoto che avvenne il 24 agosto del 2016.

I comuni interessati dal sisma sono stati Amatrice, Campotosto, Accumoli, Arquata del Tronto. L’evento sismico non ha provocato danni né a cose né a persone.

Secondo quanto riferito da Carlo Doglioni presidente dell’Ingv, in un’intervista rilasciata un anno fa, “Non siamo in grado di prevedere dove e quando sarà il prossimo evento sismico per la sola ragione che ancora non conosciamo sufficientemente tutti i parametri e le condizioni fisiche che portano all’enucleazione di un terremoto. Sappiamo, però, che questo obiettivo è possibile: si tratta di studiare e misurare capillarmente tutto quello che la Terra ci permette di misurare: variazioni della sismicità, delle falde acquifere, delle modificazioni nel sottosuolo della velocità delle onde sismiche, delle variazioni delle velocità tra le stazioni GPS e altro ancora”.