Gossip & Spettacolo

Fedez, il medico che lo ha operato spiega: “Tumore raro, quali sono le percentuali di sopravvivenza”

Fedez è stato operato per un tumore raro al pancreas e il chirurgo che ha effettuato l’intervento, Massimo Falconi, direttore del Centro del Pancreas dell’Irccs ha spiegato: “La chirurgia radicale porta ad alte percentuali di guarigione”.

E poi ha aggiunto: “Oltre a essere rari i Nets (dall’inglese Neuro-Endocrine Tumors) sono quasi sempre “silenziosi” e solo nel 20% dei casi danno sintomi legati all’iperproduzione di ormoni”.

Ha anche spiegato: “Sono un gruppo di neoplasie molto diverse fra loro, alcune aggressive altre “indolenti”, ovvero che evolvono lentamente. Ma se scoperto in tempo ed è localizzato, la chirurgia radicale porta ad alte percentuali di guarigione”.

E, ancora: “Parliamo di tumori che hanno origine dal sistema neuroendocrino costituito da cellule con caratteristiche tipiche sia delle cellule endocrine, quelle che producono gli ormoni, sia di quelle nervose. Queste cellule sono presenti in tutto l’organismo, quindi i Nets possono colpire organi differenti quali pancreas, intestino, polmoni, tiroide, timo o ghiandole surrenali”.

E, infine: “In base all’aspetto delle cellule neoplastiche, i Nets si possono suddividere in “ben differenziati”, che crescono in genere lentamente e sono meno aggressivi (ma comunque potenzialmente maligni, possono dare metastasi anche dopo molti anni) e “scarsamente differenziati”, che si sviluppano più velocemente e hanno maggiori probabilità di essere metastatici fin dall’inizio … chirurgia radicale, ovvero l’eliminazione di tutta la massa neoplastica, può portare á guarigione alte percentuali di pazienti. Spesso l’intervento chirurgico è complesso: punta ad asportare completamente la malattia, preservando il più possibile la funzione dell’organo”.