Bari & Dintorni

Bari piange Nicola Curzio, regista di grandissimo talento stroncato a soli 34 anni da un male incurabile

Era uno dei registi giovani più apprezzati. Nicola Curzio è morto a soli 34 anni. Ha combattuto con tutte le sue forze contro un male che non gli ha dato scampo.

Una carriera fulminante. Nicola Curzio ha gestito le attività culturali sia in Italia che all’estero. Ultimamente ricopriva il ruolo di responsabile per il cinema e le attività culturali dell’Institut Français di Milano.

In molti hanno voluti ricordare sui social il giovan regista. Commovente il ricordo dell’Avv. Michele Laforgia.

“Di che colore sono gli occhi di Amy Adams? Iniziava così il pezzo di Nicola Curzio, a margine della Mostra del Cinema di Venezia del 2016, in cui l’attrice statunitense recitava in due film di grande impatto, Arrival di Denis Villeneuve e Animali Notturni di Tom Ford. Nicola scriveva di cinema  e di molto altro su Uzak, una rivista online, e scriveva da Dio quell’anno ci incontrammo al terminal dell’aeroporto di Treviso, dove facevano scalo i transumanti low cost per Venezia, gli appassionati di cinema che ogni anno vanno – o andavano – in pellegrinaggio al Lido, dopo un viaggio che era di per sè un piccolo rito iniziatico. Parlammo degli occhi di Amy Adams, credo, e di altre cose che riguardavano il suo futuro tra Londra e Milano, che a me appariva invidiabile e luminoso nella dedizione totale all’arte e alla cultura, non solo cinematografica, lontano dalle vocazioni familiari e dalle mie quotidiane tribolazioni giudiziarie. Qualche tempo dopo lo invitai a parlare di cinema nel mio studio, prendendo a pretesto un bel film di Xavier Dolan, suo coetaneo. Anche in quel caso pensai che quel ragazzo era davvero fortunato ad essere così intelligente e colto alla sua età. Io ho sempre avuto la sensazione di arrancare”.