Italia & Dintorni

Caldo, dal 15 luglio arriva un’ondata più potente di Caronte che durerà fino a settembre

Prepariamoci ad un’ondata di caldo pressocchè insopportabile che è prevista dal 15 luglio. In questi giorni l’Italia sta godendo di temperature fresche e piacevolissime dopo il caldo dei giorni scorsi. Ma quel caldo è destinato a tornare tra pochissimo ed, esattamente, dal 15 di questo mese.

L’ondata di caldo che sta per arrivare sarà maggiore di quella che è appena andata via e pare che durerà fino a settembre.

La Coldiretti Puglia ha diffuso il seguente comunicato: “Dichiarare lo stato d’emergenza in Puglia, stretta nella morsa della siccità grave ed emergenziale, con temperature altissime già da maggio e improvvisi nubifragi, grandinate e trombe d’aria, con interventi immediati ma anche di programmazione in modo da conservare l’acqua quando ci sono eventi temporaleschi e distribuirla quando serve ai cittadini, all’industria e all’agricoltura, con una ricaduta importante sull’ambiente e sull’occupazione”.

Il comunicato prosegue così: “Nelle campagne e nei boschi le alte temperature e l’assenza di precipitazioni hanno inaridito i terreni con aree sempre più esposte al divampare delle fiamme, mentre i forti temporali, soprattutto con precipitazioni violente provocano danni poiché i terreni non riescono ad assorbire l’acqua che cade violentemente e tende ad allontanarsi per scorrimento provocando frane e smottamenti e l’acqua caduta non viene raccolta, una vera e propria emergenza per coltivazioni ed allevamenti travolti da una catastrofe climatica che si prefigura addirittura peggiore di quella del 2003 che ha decimato le produzioni agricole”.