Italia & Dintorni

A Scuola materna i grembiuli saranno gialli per rispettare la parità di genere, infuria la polemica

Infuria la polemica per la decisione di una scuola di Buggiano, un piccolo paesino in provincia di Pistoia, di far indossare agli alunni dal prossimo anno scolastico i grembiuli gialli invece che bianchi o blu per far rispettare la parità di genere.

Il dirigente scolastico della scuola materna del  comprensorio Salutati-Cavalcanti ha deciso di chiedere di indossare ai bambini grembiuli gialli per evitare  la distinzione tra uomini e donne.

Il dirigente Alessandro Paone ha così commentato la decisione: “che i bambini e le bambine siano uguali”, bensì che a questi siano garantiti “gli stessi diritti”. “Nella scuola dell’Infanzia i bambini e le bambine hanno diritto a ricevere una educazione al rispetto delle differenze di genere, senza stereotipi, per far sì che negli anni successivi possano costruire una identità basata su principi di rispetto reciproco. Pertanto, il Collegio dei docenti, perseguendo il contrasto alla creazione e allo sviluppo degli stereotipi di genere, ha deciso di unificare il colore del grembiulino”.

La decisione sta suscitando non poche polemiche.