Bari & Dintorni

Puglia, primario del reparto medicina muore mentre stava visitando un paziente

Un medico si 60 anni Giovanni Buccoliero è morto durante il suo turno di lavoro. Il medico era il primario del reparto di medicina dell’ospedale di Manduria ed è stato colto da malore mentre visitava un paziente.

Inutili i tentativi dei colleghi di rianimarlo.

Il direttore Sanitario dell’ospedale di Manduria ha così commentato l’accaduto: “Il dottor Buccoliero non era di turno avrebbe dovuto fare il turno notturno, dalle 21, ma era passato dall’ospedale, come fa spesso chi ha ruoli apicali nella sanità, per verificare la situazione in reparto e per senso di responsabilità. Era un medico generoso e dedito ai pazienti”.

La morte del primario ha riacceso il dibattito sulla carenza di personale negli ospedali pugliesi.

Il segretario della Cgil di Taranto Pier Poalo Peluso ha così commentato la morte del primario “la sanità tarantina è al collasso e la tragica scomparsa di un medico, colpito da infarto conferisce ancora più assurda e insensata violenza ad uno scenario da conflitto bellico. Ogni reparto viaggia mediamente su una dotazione organica del 50% in meno rispetto al necessario”. Per Peluso si tratta di “un’emergenza strutturale, che va affrontata con coraggio e determinazione”.