Bari & Dintorni

Puglia, attimi di terrore per equipe del 118, ascensore prima si blocca e poi precipita velocemente al suolo

E’ accaduto domenica scorsa. Un’equipe di soccorritori del 118 si è recata al centro storico di Foggia per soccorrere un paziente in codice rosso.

I soccorritori hanno cercato di raggiungere l’abitazione del paziente al sesto piano di un palazzo storico con l’ascensore ma all’improvviso l’elevatore si è fermato per poi precipitare a grande velocità fino al suolo.

L’equipe era composta da medico, autista e infermiera, tutte e tre entrati nell’ascensore con una bombola di ossigeno.

Ma al terzo piano l’elevatore si è bloccato per poi precipitare fino al suolo.

Il medico ha così raccontato quanto accaduto: “Ci siamo spaventati davvero molto, dubito che in futuro prenderemo ancora l’ascensore. L’ascensore si è prima bloccato, poi è precipitato: abbiamo percepito nettamente l’aumentare della velocità in picchiata e poi il brusco contraccolpo quando si è inserito il freno”.

I tre soccorritori sono riusciti a forzare la cabina “ “Si trattava di un vecchio ascensore, senza porte automatiche quindi siamo riusciti a farci spazio senza attendere l’arrivo del tecnico (che comunque è arrivato poco dopo)”.

Lo spavento è durato poco: “Ma a noi quel tempo è sembrato un’eternità. Abbiamo cercato di mantenere la calma e la lucidità: è uscito prima l’autista, che a sua volta ha aiutato l’infermiera prendendola letteralmente in braccio; poi anche io mi sono fatto spazio in maniera abbasta rocambolesca. Non c’era il tempo per chiedere l’intervento di un altro mezzo e un’altra squadra. E’ bastato uno scambio di sguardi per capire che eravamo tutti in grado di procedere”