Italia & Dintorni

L’Appello commovente di una mamma per il figlio gravemente malato “ Scrivetegli tante lettere, così si distrae e per qualche minuto non pensa alla malattia”

Un dolore immenso quello provato da una madre dopo che ha scoperto che il figlio è gravemente malato. Siamo a Bologna. Francesca Ferri madre di Lorenzo Bastelli, un ragazzo che appena compiuto 14 anni, ha chiesto agli utenti di Facebook di scrivere qualcosa al proprio figlio.

“una lettera, un disegno o una foto di un animale”. Lorenzo è gravemente malato è affetto da sarcoma di Ewing e per cercare di distrarlo la madre ha chiesto aiuto ai social. Così per qualche minuto non pensa alla malattia.

Lorenzo dovrebbe frequentare il primo liceo scientifico a Bologna ma non può farlo per le gravi conseguenze derivanti dalla recidiva del sarcoma di Ewing.

 “Probabilmente penserete che sono un pochino ‘suonata’, come si dice dalle mie parti. Il periodo è un po’ difficile e Lorenzo, affetto da sarcoma di Ewing, ultimamente, anche a seguito di qualche complicazione e fastidio fisico (è un eufemismo), è costretto a stare a casa con poca mobilità. È un momento di passaggio per lui, i vecchi compagni di classe stanno percorrendo strade diverse e i nuovi li conosce poco, nonostante adori studiare al liceo scientifico e sia bravissimo in matematica, questo è un momento un po’ faticoso”, così racconta la madre.

Francesca ha chiesto aiuto per suo figlio “una lettera come si usava ai vecchi tempi (lui ama ricevere delle lettere, le tiene tutte da parte e se le rilegge spesso). Mi piacerebbe tanto che avesse la possibilità di interagire con più persone possibili. Non solo chi lo conosce già ma anche chi può raccontargli qualcosa di quello che fa, di quello che succede al di fuori”. Tra pochi giorni, il 10 novembre, Lorenzo compie gli anni, e “sarebbe un regalo bellissimo. Una lettera per lui, un disegno, una foto di una animale (lui ama tantissimo gli animali), fotografie, lo porterebbero ad alleggerire i suoi pensieri”.

 Francesca ha anche scritto l’indirizzo dove inviare le lettere: Via Berlinguer 71/B – 40024 Castel San Pietro Terme, Bologna,

L’appello in poco tempo è diventato virale e si spera che siano tante le lettere in arrivo.