Ambiente & Benessere

Uova, se avanzano gli albumi ecco come utilizzarli in tanti modi buonissimi

Le uova sono un alimento ricco di nutrienti e possiedono molte proprietà benefiche per la salute. Ecco alcune delle proprietà più importanti delle uova:

Le proprietà delle uova

Le uova sono un’ottima fonte di proteine ​​di alta qualità, che sono importanti per la costruzione e riparazione dei tessuti del corpo.

Le uova contengono una grande varietà di vitamine e minerali, tra cui vitamine del gruppo B, vitamina A, vitamina D, vitamina E, acido folico, ferro, zinco e selenio.

Le uova contengono acidi grassi benefici, come gli acidi grassi omega-3, che possono aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

Le uova contengono antiossidanti come la luteina e la zeaxantina, che possono aiutare a proteggere gli occhi dai danni causati dai raggi UV.

Le uova hanno un basso contenuto calorico, quindi sono un’ottima scelta per chi cerca di mantenere o perdere peso.

Vale sempre la pena ricordare che tutto deve essere consumato con moderazione, le uova sono ricche di colesterolo, pertanto un consumo eccessivo può aumentare i rischi per la salute del cuore, sopratutto per persone a rischio cardiovascolare. In generale un uovo al giorno è considerato sicuro per la maggior parte delle persone.

Cosa fare con gli albumi che avanzano

Ci sono diverse cose che puoi fare se ti ritrovi con degli album avanzati. Ecco alcune idee:

Montare a neve ferma gli albumi e conservarli in frigorifero per usarli in futuro in diverse ricette, come ad esempio per preparare meringhe, soufflé o marshmallows.

Usa gli albumi per preparare delle frittate, sia dolci che salate.

Includere gli albumi montati a neve ferma in impasti per dolci, come ad esempio in quello per la preparazione dei pancake o delle crepes.

Usa gli albumi per preparare delle uova alla neve, una delicata versione della frittata in cui gli albumi vengono montati a neve ferma e poi cotti a vapore.

Gli albumi possono anche essere utilizzati per preparare delle guarnizioni per i dolci come, ad esempio, la decorazione a neve sulla torta.

In cucina e, in particolar modo in pasticceria, si utilizza per la preparazione delle frittelle, crespelle, focacce e tante altre specialità.

Considera sempre che gli albumi si conservano solo per pochi giorni in frigorifero e vanno utilizzati quanto prima possibile per evitare una alterazione del prodotto.