Bari & Dintorni

Puglia, Lopalco durissimo con infermieri e medici che non vogliono vaccinarsi “Sono da licenziare! Vadano a fare il verduraio o il meccanico”

Lopalco, intervenuto a Piazzapulita è stato durissimo con il personale sanitario che non ha intenzione di vaccinarsi.

L’assessore alla Sanità della regione Puglia ha dichiarato, durante la trasmissione che “Se io non voglio vaccinarmi contro il coronavirus vado a fare altri mestieri come il verduraio, il meccanico, non vado a fare l’infermiere”.

Lopalco ha anche detto che è difficile licenziare il personale sanitario che non è disposto a vaccinarsi.

“Non abbiamo strumenti per licenziare medici e infermieri che non si vaccinano, ma con questa legge possiamo allontanarli perché non idonei. Avevamo in Puglia una legge che permetteva al datore di lavoro attraverso il medico competente quello che è il giudizio di inidoneità alla mansione, per quegli operatori sanitari che non si vaccinano. Ad esempio, se non mi vaccino al morbillo non posso prestare servizio in un reparto di oncoematologia pediatrica. Questo era il principio: oggi l’abbiamo aggiornata al Covid. L’unico problema è che è difficile trovare un luogo dove un operatore sanitario non vaccinato al Covid non faccia danni”.

“Fino ad ora non ci è capitato grazie alla enorme adesione alla campagna vaccinale. Le sporadiche segnalazioni le stiamo valutando. In questo momento gli infermieri sono forti del fatto che sono pochi nelle strutture e soprattutto nelle rsa”.