Italia & Dintorni

È morto da eroe, Orlando si è tuffato dal pedalò per salvare una 17enne ma è annegato, lascia due figli di 12 e 14 anni  

Una tragedia ha scosso la tranquilla località di Ranzanico, vicino al lago di Endine, quando Orlando Gonzales Puma, un muratore di 32 anni originario della Bolivia, è stato ritrovato senza vita dopo quattro giorni di intensa ricerca. L’uomo si era tuffato nelle acque del lago per aiutare una giovane ragazzina in difficoltà, ma improvvisamente è scomparso sotto la superficie.

Dopo l’allarme lanciato domenica scorsa, le squadre di emergenza si sono mobilitate immediatamente per cercare Gonzales Puma. Grazie all’impegno instancabile delle vigilie del fuoco, del nucleo sommozzatori e degli specialisti del Saf, il corpo dell’uomo è stato individuato e recuperato. Purtroppo, la scoperta ha confermato le peggiori paure: Orlando Gonzales Puma era deceduto da diversi giorni.

Originario della Bolivia, Gonzales Puma si era trasferito in Italia nel 2015 e attualmente risiedeva a Bergamo città. Lascia due figli adolescenti, di 12 e 14 anni, che ora hanno affrontato la tragica perdita del padre. La comunità è unita nel cordoglio e si stringe attorno alla famiglia in questo momento di profondo dolore.

Le indagini condotte dai carabinieri hanno permesso di ricostruire la dinamica dell’accaduto. Gonzales Puma si trovava su un pedalò noleggiato insieme alla sua compagna, alla figlia adolescente di lei ea un amico. Quando la ragazzina ha avuto dei problemi in acqua, l’uomo si è immediatamente tuffato per soccorrerla, portandole un salvagente. Tuttavia, durante il tragitto verso la ragazza, Gonzales Puma è improvvisamente scomparso.

Gli investigatori non escludono che la tragedia possa essere stata causata dall’idrocuzione, un fenomeno che si verifica quando una persona si tuffa in acqua fredda e subisce uno shock termico. Questo peccato da immersione rapida potrebbe aver compromesso la salute di Gonzales Puma, portandolo a sprofondare nelle profondità del lago senza possibilità di emergere.

La salma di Orlando Gonzales Puma è stata trasferita all’obitorio dell’ospedale di Bergamo, dove rimarrà a disposizione dell’autorità giudiziaria per eventuali ulteriori accertamenti. La comunità locale è unita nel lutto e presta il suo sostegno alla famiglia di Gonzales Puma in questo momento di grande dolore.