Bari & Dintorni

Puglia, runner 53 enne si accascia e muore durante gara podistica del paese, al via il termometro segnava 40 gradi

Tragedia durante una gara podistica nel Salento: un uomo di 53 anni ha perso la vita ieri pomeriggio a Seclì, provincia di Lecce. La competizione di 8 chilometri, organizzata dal club Salento Giallorosso in collaborazione con il comitato Csi di Terra d’Otranto, è stata funestata da un malore improvviso che ha colpito il commerciante di Aradeo, identificato con le iniziali P.M.

Il caldo afoso che caratterizzava l’orario pomeridiano della corsa, con temperature vicine ai 40 gradi, potrebbe aver inciso sul fisico del corridore durante lo sforzo, rendendo possibile una delle cause del tragico evento.

P.M. era un appassionato di sport, praticava la corsa come amatoriale ed era affiliato a una società podistica di Aradeo. Durante la gara, dopo aver superato il terzo chilometro, si è improvvisamente accasciato al suolo senza dare segni di vita. I compagni di corsa hanno subito chiesto aiuto e i medici e gli operatori sanitari presenti lungo il percorso sono intervenuti prontamente per tentare di rianimarlo.

Nonostante gli sforzi disperati del personale medico, purtroppo, P.M. non è riuscito a riprendersi e ha perso la vita sul posto. È stato colpito da un malore fulminante durante ciò che amava fare di più: partecipare a gare podistiche, vissute sempre con grande passione.

La notizia ha scosso profondamente la comunità sportiva locale e lasciato tutti addolorati per la prematura scomparsa di un uomo che ha dedicato tanto tempo ed energia alla sua passione per lo sport. In momenti come questi, ci rendiamo conto dell’importanza di prendersi cura della propria salute e di ascoltare il nostro corpo, soprattutto quando ci sottoponiamo a sforzi fisici in condizioni climatiche sfavorevoli.