Italia & Dintorni

Agrigento “la cuoca è nera” due turisti leggono il menu e se ne vanno “Non ceniamo qui”, lei è una chef notissima, regina del couscous

Incidente al ristorante Ginger People&Food di Agrigento, denunciato dal gestore, scatenando solidarietà in tutta Italia.

Una donna in un ristorante di Agrigento ha choccato il personale con una domanda r sulla cuoca, mettendo in luce un problema persistente nella società moderna. L’incidente è stato denunciato da Carmelo Roccaro, presidente della cooperativa sociale Al Karhub e gestore del ristorante Ginger People&Food.

Lo sfogo sui Social Media

Il presidente ha condiviso il suo disappunto su Facebook, rivelando l’incidente e ricevendo una valanga di solidarietà da tutta Italia. La cuoca in questione, Mareme Cisse, è originaria del Senegal e pluripremiata chef mondiale di Cous Cous.

«Karima mi guardava con gli occhi sgranati e a bocca aperta dicendomi “Dopo avere visto il menù la signora mi ha chiesto se per caso la proprietaria del ristorante fosse una signora neg…di colore. E alla mia conferma si è alzata dicendo che non voleva più cenare qui…”», ha dichiarato Carmelo Roccaro su Facebook.

Profilo della Chef Mareme Cisse

La chef Mareme Cisse è stata descritta come «Innovativa, creativa, energica» sul sito web del ristorante. Il locale, fondato nel 2016, ha l’obiettivo di offrire opportunità a persone con percorsi di vita difficili e svantaggiati.

h2 La risposta del gestore del ristorante

Carmelo Roccaro ha risposto all’incidente con le seguenti parole: «Ti ho ammirato perché hai avuto la coerenza di dire quello che tante persone, concittadini, amici pensano ma non hanno il coraggio di ammettere. […] Non ci disturbano e ci fanno sorridere perché li avevamo messi in conto e sapevamo che sarebbe stato difficile costruire una comunità diversa da questa in cui viviamo».