Italia & Dintorni

Lodi, esce per fare la spesa a mezzogiorno, muore per il troppo caldo, c’erano 40° gradi

Anziano 81enne muore a Livraga; malore sotto il solleone, possibile causa temperature estreme

A Livraga, località nella provincia di Lodi, un uomo di 81 anni ha perso la vita in circostanze che suggeriscono l’azione opprimente del calore estivo. L’anziano stava rientrando a casa dopo una semplice spesa al centro del paese quando un malore lo ha colpito.

“Un anziano è morto ieri a Livraga (Lodi), a seguito di un malore improvviso che lo ha colpito mentre percorreva a piedi, sotto il solleone, la strada dal centro del paese alla sua abitazione dopo essere andato a fare la spesa.”

Allerta e intervento dei soccorritori

Verso mezzogiorno, alcuni cittadini preoccupati hanno individuato l’uomo a terra, dando immediatamente l’allarme. “Intorno a mezzogiorno, alcuni passanti hanno notato il pensionato 81enne esanime a terra e hanno allertato il 112.”

L’intervento è stato tempestivo. Un’automedica e un’ambulanza da Stradella, Pavia, sono intervenuti cercando di rianimare l’uomo. Il trasporto d’urgenza al pronto soccorso di Lodi ha seguito subito dopo, anche se il tempo di risposta totale dall’allerta è stato di 79 minuti

Condizioni climatiche estreme

Purtroppo, nel primo pomeriggio, presso l’ospedale di Lodi, è stato constatato il decesso dell’81enne. Sebbene le cause esatte della sua morte debbano ancora essere confermate, l’alta temperatura registrata quel giorno potrebbe aver giocato un ruolo determinante. La giornata, infatti, segnava un intenso 40 gradi percepiti nella zona del Lodigiano.

L’evento solleva preoccupazioni sulla vulnerabilità degli anziani nelle condizioni climatiche estreme, sottolineando l’importanza di prendere precauzioni durante le ondate di calore.