Italia & Dintorni

Salerno, donna non ha più il reddito di cittadinanza e tenta di suicidarsi sdraiandosi sui binari

Tentativo di suicidio sventato a Baronissi; squadre di soccorso e polizia intervengono, dottor Zito commenta la situazione.

Nella serata del 22 agosto, una donna di 55 anni di Baronissi (Salerno) ha tentato un tragico gesto. La signora si è sdraiata sui binari del treno assieme al suo fedele cagnolino. Fortunatamente, grazie all’attenzione e prontezza del personale ferroviario, sia lei che l’animale sono stati tratti in salvo. Accanto a loro, è stata rinvenuta una lettera d’addio dentro uno zaino.

Intervento tempestivo delle Forze dell’ordine e del 118

La scelta del luogo, nascosto e circondato da sterpaglia, ha complicato le operazioni di soccorso. Le squadre del 118, Forze dell’ordine e i Vigili del Fuoco hanno impiegato del tempo per raggiungere il treno. Il medico del 118, dottor Giovanni Zito, si è distinto per la sua bravura: si è calato sotto il treno e ha portato in salvo la donna. Nonostante le ferite e i traumi subiti, la signora è stata condotta al pronto soccorso dell’ospedale Ruggi di Salerno, dove è stata curata sia fisicamente che psicologicamente.

Un ringraziamento alle squadre di soccorso

L’intera equipe della Croce Bianca di Salerno è intervenuta tempestivamente, dimostrando grande professionalità e dedizione al proprio lavoro. Il team, composto da autisti, infermieri e medici, ha lavorato in sinergia per assicurarsi che la paziente ricevesse tutte le cure necessarie.

Il commento del dottor Zito

“Si tratta di una ennesima tragedia sfiorata e dovuta alla soppressione improvvisa del reddito di cittadinanza a persone fragili che non ne possono assolutamente fare a meno. Si auspica che le Istituzioni intervengano prontamente per scongiurare altre tragedie simili”, ha commentato il dottor Zito.