Ambiente & Benessere

Muffa nera intorno alla doccia può eliminarla anche così

La doccia è una delle zone del bagno dove la battaglia contro l’umidità è più ardua. Il ristagno d’acqua e l’uso di saponi e oli durante il nostro rituale di bellezza sono gli ingredienti perfetti per la formazione di macchie di muffa. Questo non solo compromette l’estetica della doccia ma può anche danneggiare i materiali con cui è costruita. Se stai lottando contro questa indesiderata inquilina, continua a leggere e scopri come mantenere la tua doccia brillante e libera da muffa.

Il Potere di Aceto e Bicarbonato

Se hai notato delle macchie annerite sulla tua doccia, una soluzione a base di aceto bianco, acqua tiepida e bicarbonato di sodio potrebbe essere la tua salvezza. Questa miscela ha dimostrato di essere efficace nel combattere le macchie di muffa. Basta seguire questi passi:

Preparazione della miscela: Unisci 1/4 di bicchiere di acqua tiepida, 3/4 di aceto bianco e due cucchiai di bicarbonato di sodio in un contenitore.

Applicazione: Versa la soluzione direttamente sulle macchie di muffa e lascia agire per circa 30 minuti.

Strofinatura: Utilizza uno spazzolino da denti per strofinare le macchie. Questo ti aiuterà a raggiungere anche gli angoli più ostinati.

Risciacquo: Sciacqua la doccia con acqua calda e asciuga con un panno pulito.

Muffa Ostinata? Ecco la Soluzione

Se, nonostante i tuoi sforzi, alcune macchie di muffa sembrano invincibili, la soluzione potrebbe risiedere in una miscela di acqua e ammoniaca. Tuttavia, fai molta attenzione durante la preparazione e l’uso.

Preparazione della miscela: Combina acqua e ammoniaca in un contenitore.

Applicazione: Versa la soluzione sulle macchie, lascia agire per qualche minuto e strofina con una spugna.

Risciacquo: Come sempre, sciacqua bene e asciuga.

Non Dimenticare le Piastrelle del Bagno

La muffa non si ferma alla guarnizione della doccia. Spesso, anche le piastrelle del bagno possono presentare macchie antiestetiche. Una soluzione di candeggina e acqua potrebbe aiutarti a risolvere questo problema.

Preparazione della miscela: Unisci candeggina e acqua in un contenitore.

Applicazione: Applica la miscela sulle piastrelle e lascia agire per 10 minuti.

Strofinatura: Utilizza una spugna e uno spazzolino da denti per strofinare le piastrelle, concentrandoti in particolar modo sulle fughe.Risciacquo: Risciacqua bene e asciuga.