Italia & Dintorni

Impatto in volo a 1600 metri di altezza tra deltaplano e parapendio, muore un pilota, gravissimo l’altro

Scontro tra deltaplano e parapendio a Vetriolo, un pilota tedesco perde la vita.

Il tardo pomeriggio di oggi ha segnato una giornata nera per il mondo del volo da diporto: un pilota tedesco ha tragicamente perso la vita a seguito di una collisione in volo con il parapendio di un pilota italiano. L’incidente si è verificato nei cieli di Vetriolo, vicino a Levico Terme nella provincia di Trento. I due avventurosi volavano a una quota di circa 1600 metri quando il drammatico impatto ha avuto luogo.

L’Allarme e l’intervento dei soccorritori

Alle 16:45, il Numero unico per le emergenze 112 ha ricevuto numerose chiamate da testimoni dell’incidente. “Abbiamo visto lo scontro e abbiamo immediatamente chiamato i soccorsi”, ha commentato uno dei testimoni. La Centrale di Trentino emergenza ha rapidamente mobilitato l’elicottero di soccorso.

Tuttavia, le diverse coordinate fornite dai vari chiamanti hanno inizialmente creato qualche confusione. Nonostante ciò, l’elicottero è riuscito in breve tempo a raggiungere il pilota del parapendio. Quest’ultimo, dopo la collisione, ha avuto la presenza di mente di aprire la vela d’emergenza, frenando parzialmente la sua caduta. Dopo essere stato stabilizzato sul luogo, è stato trasportato all’ospedale Santa Chiara di Trento e, fortunatamente, non è in pericolo di vita.

Tragica scoperta del pilota del deltaplano

Durante le operazioni di soccorso, l’elicottero ha individuato anche il pilota del deltaplano. Purtroppo, per lui non c’è stato nulla da fare. La triste notizia della sua morte è stata confermata dai soccorritori. Successivamente, con l’autorizzazione delle autorità competenti, la salma è stata recuperata dal Soccorso alpino e dai Vigili del Fuoco volontari di Levico Terme e condotta a valle.