Bari & Dintorni

Emiliano, “vaccini a studenti e turisti” ma la fascia dai 20 ai 39 anni continua a rimanere scoperta e non considerata

Il presidente della regione, Michele Emiliano ha dichiarato che ha intenzione, a breve, di far vaccinare tutti gli studenti per far iniziare, da settembre, la scuola in sicurezza e anche i turisti per non limitare gli spostamenti tra le regioni e far ripartire, così, la Puglia ma, pare abbia dimenticato, ancora una volta, una fascia di età di persone da vaccinare, quella compresa tra i 29 e i 39 anni della quale, fino ad ora, non ha parlato e che dunque rimane, inspiegabilmente, scoperta.

Michele Emiliano ha detto: “Vaccinare tutta la popolazione scolastica per tornare in presenza senza rischi”. E poi: “bisogna compensare le dosi di vaccino, dunque ci vogliono accordi tra le Regioni anche in base ai flussi turistici”.

Infine, ha dichiarato: “Stiamo valutando le modalità organizzative per scambiare i vaccini, in modo da poter vaccinare con la seconda dose i cittadini che ne hanno diritto in Italia, per impedire che la necessità di fare il richiamo possa bloccare una vacanza. È una procedura tecnicamente realizzabile, bisogna solo far quadrare il bilancio dei vaccini o scambiarli tra le regioni. Il commissario Figliuolo ci darà il suo punto di vista ma crediamo di poter arrivare a questo risultato, dobbiamo arrivarci tutti insieme, devono essere decisioni prese dal Governo ed eseguite dalle Regioni, che già stanno studiando le modalità tecniche con le quali fare questo questo vaccino ai turisti italiani. Non si può fare a mio avviso la stessa operazione con chi viene da un altro Paese, perché sarebbe molto complessa e non realizzabile, rischieremmo di alterare il piano vaccinale nazionale con lo scambio tra Paesi”.