Categories: Bari & Dintorni

Puglia, Biagio: «Perché salvo i cani? perché loro hanno salvato me», una storia bellissima

Una bella storia quella di Biagio Fattizzo, un ragazzo di Parabita che si dedica a salvare i cani dopo che loro hanno salvato lui.

La storia la racconta lui stesso e dice: «Ero in un periodo difficile ed il mio medico, per aiutarmi a superarlo, mi consigliò di prendere un cucciolo per compagno. Lo ascoltai e “Mia”, una cucciola di tre mesi, entrò nella mia vita. Da allora passeggiando con “Mia”, per strade di campagna, iniziai ad imbattermi in cani denutriti e malati: una realtà a me sconosciuta quanto atroce, che mi fece male come un pugno in un occhio».

E poi continua questa dolcissima storia: «Dopo il primo incontro con un cane denutrito pubblicai la foto su Facebook e venni contattato da un’associazione animalista che mi propose di rinchiuderlo in un canile. Rifiutai e per lui fu un bene poiché venne adottato».

Da quel momento Biagio non ha più smesso di salvare i suoi amici a quattro zampe e dice: «Una volta sentii dei latrati provenire da un recinto e, saltato sul muro, vidi tanti cani in dei box. Scoprii che era un canile. È stato lo stimolo per iniziare un percorso da volontariato in un’associazione che gestisce due canili, strutture nelle quali ho trascorso, domeniche ed altre feste. Quei cani sono diventati la mia famiglia, i miei figli, i miei fratelli!».

E poi ha concluso così il suo racconto: «Potrei parlarne per mesi, potrei far piangere per ore i più sensibili ma mi fermo a citare “Ben”, ridotto a pelle e ossa, invaso dalla rogna, che una volta curato è stato adottato in Germania. Ma anche di “Lea” che ora è la “regina” di una famiglia in Olanda, una sua figlia è in Belgio, “Baz”, invece, vive a Roma mentre “Milla” è con me».

Ma Biagio non si è fermato a questo, anche se è già tanto ma ha fondato, con la sua fidanzata Letizia, «Korunera», un’associazione onlus.

Il nome prende vita dalla fusione tra “Koru”, che significa «nuova vita» e “Nera” che è il nome di una pittbull che era rinchiusa in un canile.

Share
Published by
Lorenzo Costantino

Recent Posts

  • Italia & Dintorni

Ex finanziere 85enne sorprende due ladri in casa e spara, ferito un malvivente

Confronto armato a Longuelo: anziano affronta ladri in casa, un ferito.

2 giorni ago
  • Italia & Dintorni

Mentre torna a piedi a casa viene travolto da un’auto pirata, muore sul colpo Michele Dallavalle, aveva 57 anni

Tragedia a Carpaneto: Michele Dallavalle perde la vita in un incidente stradale.

2 giorni ago
  • Gossip & Spettacolo

Alessandro Borghese e la rivelazione choc, “Ho un figlio che non ho mai visto”

Alessandro Borghese torna in TV e parla delle sfide nel settore della ristorazione e della…

2 giorni ago
  • Gossip & Spettacolo

Le confessioni di Lucio Presta sulla collaborazione con Amadeus “Ha chiuso con me senza pagarmi, caso Travolta? Sapeva tutto”

Lucio Presta si apre sulla rottura con Amadeus: tra dichiarazioni e controversie sul Festival di…

2 giorni ago
  • Italia & Dintorni

Roma, bimba di 2 anni azzannata da un cane mentre gioca nel giardino di casa, è gravissima, necessario intervento di eliambulanza

Bambina di due anni ferita gravemente da un cane a Fonte Nuova, ricoverata in prognosi…

2 giorni ago