Ambiente & Benessere

Avvistato raro Casuario nuotare in mare, è un uccello molto pericoloso, sono tante le persone ferite da i suoi micidiali attacchi

Un casuario, specie in declino, è stato avvistato mentre nuotava al largo della Bingil Bay in Queensland, evento raro che ha suscitato stupore e preoccupazione.

Una rara osservazione

Avvistare un casuario in Australia è diventato un evento raro, con un calo del 30% della loro popolazione negli ultimi 30 anni. Perciò, l’osservazione di uno di questi grandi uccelli a Bingil Bay, nel Queensland, ha sorpreso molti. Questo straordinario avvistamento è avvenuto tre giorni fa, quando alcuni bagnanti hanno visto un casuario nuotare in mare. Questo evento è notevole sia per la rarità del casuario sia per il fatto insolito di vederlo nuotare in mare aperto.

Un uccello imponente e pericoloso

I casuari, noti come Casuarius casuarius, sono uccelli di grandi dimensioni. Le femmine, che possono raggiungere un’altezza tra i 127 e i 170 cm e pesare fino a 59 kg, sono più grandi dei maschi, che pesano tra i 29 e i 34 kg.

Nonostante la loro bellezza e maestosità, i casuari hanno una reputazione temibile. Sono noti per la loro aggressività e capacità di sferrare colpi potenti con i loro artigli lunghi fino a 12 cm.

Negli anni, ci sono stati diversi incidenti in cui persone sono state gravemente ferite o addirittura uccise da questi uccelli, tanto da essere stati nominati nel 2004 dal Guinness dei primati come gli uccelli più pericolosi al mondo.

Preoccupazioni ambientali e di sicurezza

L’avvistamento di un casuario a nuoto in mare aperto solleva questioni sia ambientali sia di sicurezza. Da un lato, sottolinea la preoccupante diminuzione della loro popolazione in Australia.

Dall’altro, rinnova l’attenzione sulla necessità di mantenere una distanza sicura da questi potenti uccelli, specialmente in aree in cui sono noti per essere presenti. Questo evento singolare è un promemoria del delicato equilibrio tra la protezione della fauna selvatica e la sicurezza umana.