Funerali di Giulia Cecchettin, Filippo Turetta potrà vederli in diretta tv, “E’ un detenuto come gli altri”
Funerali di Giulia Cecchettin previsti a Padova con grande partecipazione. Filippo Turetta, in regime di custodia aperta, potrebbe assistere dalla TV carceraria.
Una cerimonia di addio toccante
Domani, martedì 5 dicembre, alle 11.00, la Basilica di Santa Giustina a Padova ospiterà i funerali di Giulia Cecchettin.
Oltre 10.000 persone assisteranno alla cerimonia, con maxischermi esterni per coloro che non possono entrare nella Basilica. Questa grande partecipazione riflette l’impatto profondo della sua scomparsa sulla comunità.
La possibile partecipazione di Turetta
Filippo Turetta, recluso nel carcere di Verona e accusato dell’omicidio di Giulia, potrebbe seguire la cerimonia dalla TV dell’infermeria.
Recentemente passato al regime di custodia aperta, Turetta ha la libertà di muoversi nell’infermeria, dove è sotto la sorveglianza di un detenuto scelto come “angelo custode”. Questo detenuto, condannato per reati fiscali, veglia su Turetta per prevenire autolesionismo.
Turetta: un percorso di adattamento
La madre di Turetta, Elisabetta, ha richiesto assistenza psicologica per suo figlio in seguito agli eventi tragici. Turetta, ora “un detenuto come gli altri”, ha il diritto di assistere agli eventi esterni tramite la TV carceraria. Sta gradualmente adattandosi alla realtà del carcere, un ambiente che per molti rappresenta un vero e proprio shock.