Italia & Dintorni

Guardia giurata di McDonalds bagna intenzionalmente un clochard per allontanarlo, il web in rivolta “Vergogna”

Un video che mostra una guardia giurata di McDonald’s che maltratta un senzatetto a Londra ha scatenato critiche e indignazione online, portando a scuse immediate e azioni da parte dell’azienda.

Video virale espone comportamento inappropriato di guardie di sicurezza

Il video di una guardia giurata di un McDonald’s a Londra, che ha deliberatamente inzuppato con una pompa un’area dove si trovava un senzatetto seduto su un sacco a pelo, ha suscitato un’ondata di critiche e indignazione.

Il filmato, diffuso ampiamente sui media britannici, mostra anche la guardia mentre sposta con calci gli effetti personali del senzatetto. L’incidente è avvenuto sabato sera vicino al McDonald’s su Victoria Street.

Reazioni e dichiarazioni successive all’incidente

La vicenda ha rapidamente attirato l’attenzione dei media e dell’opinione pubblica. Il senzatetto, protagonista involontario dell’incidente, ha condiviso il suo disagio e stress con Damon Evans (@damocrat su Twitter), dicendo: “E’ stato disgustoso.

Sono dovuto andare via perché era molto stressante e non ho dormito quasi tutta la notte perché la mia biancheria da letto era tutta bagnata. Puoi ancora sentire l’odore della candeggina sulla mia coperta”.

In risposta all’incidente, un portavoce di McDonald’s ha espresso shock e tristezza, affermando:

 “Al team del ristorante è stata ricordata l’importanza di trattare tutte le persone con rispetto, comprese le persone vulnerabili, sia nel ristorante che fuori, all’interno della comunità. Vorremmo scusarci di tutto cuore con l’uomo nel video e lavoreremo con il comune per localizzarlo e fare ammenda, come parte del nostro continuo sostegno agli enti di beneficenza e alle organizzazioni per i senzatetto in tutta Londra”.