La magia di Natale nel cielo in Lombardia, compare una nuvola arcobaleno

I cittadini di Lecco e delle province limitrofe sono rimasti affascinati dalla comparsa di una nuvola arcobaleno, un raro fenomeno atmosferico che ha illuminato il cielo con colori vivaci.

I cittadini di Lecco e delle province limitrofe sono rimasti affascinati dalla comparsa di una nuvola arcobaleno, un raro fenomeno atmosferico che ha illuminato il cielo con colori vivaci.

Un fenomeno naturale straordinario

Nel pomeriggio di ieri, venerdì 22 dicembre, i cieli di Lecco e delle aree circostanti sono stati impreziositi da un incredibile fenomeno naturale: una nuvola arcobaleno.

Questo spettacolo ottico-atmosferico ha sorpreso e incantato molti residenti, che hanno colto l’occasione per catturare e condividere l’evento sui social media. Non solo a Lecco, ma anche in diverse località della provincia, come Oggiono, Ello, Dervio, nonché nelle province di Monza e Como, si è potuto ammirare questo raro fenomeno.

Le nubi iridescenti: un incanto di colori

La spiegazione di questo affascinante fenomeno risiede nelle nubi iridescenti o madreperlacee, generate da altocumuli lenticolari.

Queste nuvole si formano a seguito del flusso ondulatorio dei venti che superano le Alpi e sono composte da piccoli cristalli di ghiaccio che agiscono come prismi ottici, scomponendo la luce e creando effetti cromatici simili a quelli dell’arcobaleno.

Un regalo naturale pre-natalizio

L’apparizione di questa nuvola arcobaleno ha offerto uno spettacolo mozzafiato proprio nei giorni precedenti al Natale, regalando ai cittadini un momento di pura meraviglia e bellezza naturale.

La presenza di questi colori vivaci nel cielo ha creato un’atmosfera magica e festiva, accrescendo il senso di stupore e gioia caratteristico di questo periodo dell’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *