Ambiente & Benessere

Tutti i rimedi che funzionano contro il grasso addominale

Che si parli di uomini o donne la domanda è sempre la stessa.

Perchè quando ci si mette a dieta, con tanti sforzi, non si ottengono i risultati sperati? E ancora più nello specifico, perchè si inizia a perdere peso ovunque tranne che nelle zone che ci hanno spinti a dimagrire?

I due tipi di grasso

Se vogliamo essere più precisi, perchè il viso smagrisce, le braccia e le gambe si svuotano ma il grasso addominale non subisce nessun cambiamento?

Per capire perchè succede questo bisogna sapere che il grasso che si accumula in quella zona si divide in due tipi: il grasso addominale e quello viscerale.

Il primo, per intenderci, è quello che riusciamo a  prendere tra le dita, Il secondo è molto più profondo, si attacca agli organi interni e non riusciamo nè a toccarlo nè a vederlo.

Questo ultimo però è paradossalmente il più facile da eliminare, a patto che si esegua assiduamente una dieta ipocalorica.

Vero è che il grasso addominale è un problema che riguarda principalmente gli uomini che dopo i 40 anni vedono comparire la fastidiosa pancetta. Le donne, dal canto loro però, hanno solo qualche anno di tregua perchè dopo la menopausa, si comportano come gli uomini.

La natura è un’alleata contro il grasso addominale

La natura ci aiuta sempre con i suoi innumerevoli prodotti. I primi e più validi alimenti che favoriscono l’eliminazione del grasso addominale sono gli agrumi, ricchi di vitamine ed in particolare i limoni, il pompelmo, le arance.

Ideali da consumare a prima mattina, a colazione.

La frutta secca, ed in particolare le mandorle, hanno la capacità di attivare il metabolismo essendo alimenti a basso indice glicemico. Lo stesso discorso vale per le noci che regolano il livello di cortisolo e contrastano l’accumulo di grasso sulla pancia.

Una porzione di 10 noci al giorno aiuterà a sentirsi più sazi e a non avere voglia di dolci.

Il caffè verde ricco di acido cloroigenico, riduce l’assorbimento di zucchero nel tratto gastrointestinale. Il caffè verde, inoltre, stimola l’attività metabolica del fegato.

in farmacia sono disponibili compresse di caffè verde da assumere prima dei pasti principali.

Il salmone, ricco di Omega3 e proteine, attiva il metabolismo e impedisce l’accumulo di cellule grasse sull’addome.

Due porzioni al giorno sono consentite.

L’olio di oliva, consumato crudo, riduce i valori di colesterolo nel sangue, sostituisce altri condimenti grassi, dona sapore ad ogni piatto.