Ambiente & Benessere

Esistono cibi che favoriscono il dimagrimento, ecco quali sono

Chi decide di perdere peso è necessario che cambi stile di vita e impari ad introdurre nella propria alimentazione cibi che facciano sentire sazi, perchè pensare di passare la vita convivendo con i morsi della fame è improponibile.

Stare a contare le calorie non basta, ciò che conta è la qualità di queste ultime e come vengono assimilate e poi bruciate.

Ciò che influenza il metabolismo e quindi la capacità di bruciare calorie è la produzione di ormoni che avviene costantemente nel nostro corpo, nello specifico l’insulina, la leptina, l’ormone della crescita, il testosterone. Ci sono dei cibi che influenzano la produzione di questi ormoni e la loro azione sul metabolismo.

Il trucco è mangiare bene

 Parliamo di cibi che devono essere capaci di abbassare i livelli di insulina e quindi dare la possibilità al nostro organismo di bruciare i grassi.

Risulterà praticamente impossibile dimagrire qualora avessimo una resistenza alla leptina.

Molti di noi spesso si sono chiesti se, in realtà, esistano davvero cibi che favoriscono il dimagrimento.

La risposta è sì, ci sono a patto che non si vogliano ottenere risultati immediati, per intenderci un paio di mesi.

Bisogna invece imparare ad inserirli nella nostra dieta quotidiana e consumarli vita natural durante.

Perché, diciamolo chiaramente, molti provano costantemente a mettersi a dieta provando di tutto, anche il digiuno o semplicemente eliminando totalmente pane e pasta. Pensare di andare avanti così per una vita è insostenibile e l’unico risultato che si ottiene sarà di resistere quanto più possibile per poi cedere e recuperare con gli interessi i chili persi.

Tutte le diete ipocaloriche sono destinate prima o poi a fallire.

Si passa inevitabilmente da una specie di ottimismo quando i primi giorni l’ago della bilancia inizia a ascendere per poi deprimersi quando non si progredisce nel dimagrimento.

La sensazione costante sarà quella di non essere mai sazi e il bisogno di ingerire cibi altamente calorici.

Lo scopo invece che dovremmo prefiggerci è di raggiungere un equilibrio interno che ci faccia sentire sempre sazi a sufficienza.

I cibi da scegliere quindi devono avere la caratteristica di riempirci per più tempo possibile.

I cibi che fanno dimagrire

Avete mai provato la crema di cocco? E’ un alimento che contiene pochi carboidrati, poche proteine, molti grassi sani. Queste sue caratteristiche regalano un senso di sazietà ma, al contempo, provocano una bassa risposta dell’insulina.

La crema di cocco si abbina ad una fresca insalata ma può essere aggiunta anche al caffè del mattino.

Gli yogurt e i formaggi in genere hanno un basso indice glicemico e saziano a lungo.

Unica avvertenza è di non soffrire di intolleranza al lattosio. In questi casi meglio scegliere formaggi molto stagionati.

Il pesce azzurro contiene pochissime calorie, nessun carboidrato ma è ricco di Omega3. Sempre meglio consumarlo fresco e non in scatola.

L’olio di oliva non contiene carboidrati e proteine ma è ricco di grassi buoni e sazia facilmente.

La frutta secca contiene pochissime calorie, pochi carboidrati, grassi buoni in quantità. Consumatela al mattino aggiunta ad uno yogurt o a cena con dell’insalata. Abbondate nel consumo di verdure come i cavoli, i cavoletti di Bruxelles, i broccoli, ricchi di fibre ma bassi in grassi e carboidrati.

Le uova, da sempre demonizzate, sono uno dei cibi più nutrienti e sani, sono ideali da consumare a qualsiasi età ma fanno bene particolarmente agli anziani che tendono facilmente a perdere massa muscolare.

Per finire consigliata è la bistecca di manzo, ricca di Omega3, dona una sensazione di sazietà a patto che mangiate tutto, anche le parti grasse.

Alternare questi alimenti durante la settimana, non solo non ci farà morire di fame, ma ci aiuterà a perdere peso senza rinunciare al gusto.