Ambiente & Benessere

Il tè verde, uno scudo incredibile contro le malattie

Il nostro corpo è inevitabilmente condannato ad invecchiare.

Gli anni che passano rendono le nostre ossa più deboli, la nostra pelle meno liscia, tutti gli organi meno efficienti.

Si tratta di un processo naturale e irreversibile.

Se da un lato l’aspettativa di vita si è allungata per la scoperta di nuovi farmaci e cure per le più svariate malattie, è vero anche che la vita quotidiana ci sottopone a livelli di stress davvero esagerati.

Gli stili di vita, spesso frenetici, sottopongono il nostro corpo ad un notevole lavoro sia dal punto di vista fisico che mentale.

E’ importante quindi, per tutti, imparare a staccare di tanto in tanto ma soprattutto a capire quando è il momento di concedersi un periodo di riposo e tregua.

Gli antiossidanti

Ci sono delle sostanze che possono aiutarci a combattere lo stress ossidativo e mantenerci in salute più a lungo possibile.

Si chiamano antiossidanti, delle sostanze fondamentali che permettono al nostro organismo di contrastare e, a volte, neutralizzare l’azione deleteria dei radicali liberi. Gli antiossidanti depurano il nostro corpo da sostanze di scarto prodotte dalle nostre stesse cellule.

Il nostro corpo, una macchina perfetta, già da solo è in grado di reagire ma sicuramente una grossa mano possiamo dargliela assumendo alcune sostanze naturali.

La frutta e la verdura in primis sono alimenti che non dovrebbero mai mancare dalla nostra tavola.

C’è però un alimento che, a lungo, è stato studiato da ricercatori in ogni parte del mondo ed è stato classificato come il miglior antiossidante in assoluto. Parliamo del tè verde.

Il tè verde

Il tè verde è considerato dalle popolazioni asiatiche un vero elisir di salute; la certezza è che consumando fino a tre tazze al giorno di questa preziosa bevanda si riesca a procurarsi un vero e proprio scudo contro le malattie.

Quando si sceglie di consumare tè verde bisogna fare attenzione a scegliere la qualità giusta. Per ogni tipologia varia, infatti, la quantità delle catechine: i tè verdi giapponesi ne contengono di più rispetto a quelli cinesi. I migliori sono il sencha, il gyokuro, il matcha. Ricordatevi poi che per liberare in acqua le catechine è fondamentale lasciare il tè in infusione per molto tempo, sicuramente oltre i cinque minuti, meglio fino a 10.

Ideale per chi pratica attività sportiva o per chi, semplicemente, desidera sentirsi bene senza eccedere nel consumo di calorie. Il tè verde matcha in polvere ha la capacità di aumentare il metabolismo e contemporaneamente di bruciare calorie; non aumenta il livello di insulina, ideale per chi soffre di diabete; combatte i virus ed i batteri; migliora l’umore; contiene più ossidanti dei mirtilli o del melograno; possiede proprietà anticancro; purifica e disintossica il corpo; combatte la fame nervosa; non aumenta, al contrario della caffeina, la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca. Le recenti ricerche scientifiche hanno accertato tutti i benefici che l’assunzione di tè verde apporta al nostro organismo, Ecco cosa hanno concluso. LE MALATTIE CARDIOVASCOLARI: il tè verde contrasta il colesterolo cattivo a vantaggio di quello buono, abbassa la pressione sanguigna, previene attacchi di cuore e ictus.

IL DIMAGRIMENTO: il tè verde aumenta il metabolismo e brucia i grassi in eccesso. La sua azione si esplica in principal modo nella regione addominale, contrastando l’adiposità locale.

IL CANCRO: il tè verde contrasta l’insorgenza di alcuni tipi di cancro. I polifenoli, presenti in questo tipo di tè in grandi quantità, uccidono le cellule tumorali e contrastano la crescita di nuove.

IL CERVELLO: la caffeina contenuta nel tè verde stimola il cervello senza eccitarlo, promuove la crescita di cellule neurali favorendo la memoria e la concentrazione. Il tè verde, dunque, si è rivelato particolarmente adatto a contrastare l’insorgenza di Alzheimer e Parkinson.

IL DIABETE DI TIPO 2: bere tè verde aiuta a migliorare l’intolleranza al glucosio, a prevenire i picchi di zucchero nel sangue.

I BATTERI: il tè verde è ricco di catechine, essenziali per uccidere germi e batteri. Bere tè verde contrasta la formazione di placca, carie, alitosi.

LA PELLE: bere tè verde aiuta ad avere una pelle tonica e splendente, a proteggerla dai raggi del sole e a contrastare l’insorgenza di rughe.