Ambiente & Benessere

Le proprietà nascoste delle castagne che tutti dovrebbero conoscere

Per nutrirsi in modo adeguato la prima regola che bisognerebbe seguire è quella di consumare alimenti freschi e di stagione. E’ vero che ormai ogni cibo è disponibile tutto l’anno ma, scegliere alimenti che seguono un ordine stagionale, ci eviterà di assumere sostanze conservanti o di alimentarci con cibi modificati geneticamente. L’autunno offre innumerevoli prodotti ed uno di questi sono le castagne. Frutti, non solo belli esteticamente ma buoni e saporiti, capaci di apportare molte sostanze nutrienti. Ecco alcuni esempi delle caratteristiche e delle proprietà delle castagne.

Le caratteristiche delle castagne

I CELIACI: anche chi soffre di questa intolleranza può tranquillamente concedersi qualche castagna perchè assolutamente senza glutine, motivo per cui molti alimenti per celiaci sono confezionati con farina di castagne.

GLI ANTIOSSIDANTI: le castagne sono ricche di vitamina C utile per i denti, per le ossa e per le pareti dei vasi sanguigni. La vitamina C, unita al manganese, aiuta a proteggere dall’azione nociva dei radicali liberi riducendo il rischio di ammalarsi di cancro o patologie cardiache.

I CARBOIDRATI: le castagne sono ricche di carboidrati, in principal modo complessi, quindi digeribili lentamente. Consumare castagne significa mantenere alto il livello di energia.

IL COLESTEROLO: consumare castagne aiuta a tenere a bada i valori di colesterolo nel sangue vista l’importante presenza di acidi grassi monoinsaturi come l’acido linoleico e l’acido palmitoleico che rafforzano nel contempo il colesterolo buono.

I FOLATI: nelle castagne è presente una buona dose di acido folico, una vitamina B, che previene i difetti neurologici del feto e che le rende una scelta ideale nell’alimentazione delle gestanti. L’acido folico contribuisce, tra l’altro, a formare DNA, RNA, globuli rossi, i mattoni della vita. L’acido folico è talmente importante per la salute che la FDA ne ha richiesto l’integrazione in alimenti comuni come il pane, la pasta e i cereali.

Una ricetta gustosa

Vogliamo adesso proporvi un modo per preparare le castagne in modo che risultino sempre saporite e cotte nel modo giusto. Acquistate delle castagne che già dall’aspetto estetico vi ispirino fiducia. Lavatele sotto acqua corrente e poi ponetele in una ciotola avendo cura di coprirle interamente con dell’acqua tiepida. Fate riposare per circa un’ora dopo di che eliminate quelle che troverete a galla. Significa che al loro interno hanno già qualche verme.

Praticate un taglio con il coltello sulla superficie di ogni castagna avendo cura di non intaccare il frutto all’interno.

Il taglio alle castagne serve a non farle scoppiare in cottura perchè con il calore questo frutto tende ad aumentare di volume.

Asciugate le castagne in un canovaccio e ponetele poi in una padella messa sul fuoco medio. Non ammassatele e non sovrapponetele. Procuratevi della carta forno, bagnatela, strizzatela e coprite le castagne, avendo cura di girare di tanto in tanto. Dopo una mezz’oretta scarsa cambiate la carta forno e fate cuocere per altri dieci minuti.

Trasferite il tutto in un recipiente foderato con carta forno bagnata e non strizzata, chiudete e fate raffreddare prima di servire. Lo stesso procedimento potete adottarlo cuocendo le castagne in forno.