Ambiente & Benessere

Ricette naturali e semplici contro le rughe del viso

Qual è la paura che accomuna il genere umano? Quella di invecchiare sicuramente e qual è la spia che ci conferma che questo processo avviene costantemente giorno dopo giorno? Le rughe che, da un momento all’altro, compaiono sul nostro viso, ieri non c’erano, oggi sì.

Al giorno d’oggi quasi nessuno è capace di accettare questa fase della propria vita e, chi più chi meno, siamo tentati di ricorrere a piccoli e grandi stratagemmi per stendere, levigare, insomma, modificare l’aspetto della nostra pelle.

Bisogna saper apprezzare il trascorrere del tempo

Viviamo costantemente con la voglia di rimanere sempre giovani, di bell’aspetto, perchè associamo la giovinezza alla felicità. Se ci pensiamo bene forse proprio così non è . E’ vero che la giovinezza è per lo più sinonimo di spensieratezza ma forse la vera felicità, se mai esiste, la raggiungiamo solo con l’età matura. Insomma, diventa tutto un controsenso un po’ come volere la botte piena e la moglie ubriaca.

E’ scientificamente provato invece che il tempo che passa, a patto che riusciamo ad accettare i cambiamenti del nostro aspetto, faccia solo aumentare quello stato di benessere e felicità, una specie di pace dei sensi.

La felicità assomiglia quindi un po’ alla saggezza, al saper affrontare meglio gli eventi, a scoprirne il vero significato, ad abbandonare molti stati di ansia.

Cosa ha a che fare con le rughe questo discorso è presto detto. Posto che dovremmo rassegnarci tutti ad invecchiare, non è detto che dovremmo essere rassegnati e non agire. Molto si può fare per migliorare il nostro aspetto e attenuare naturalmente i segni che il tempo lascia sul nostro corpo.

Ricette per un viso senza rughe

Allora vi proponiamo due ricette, da fare in casa, per migliorare lo stato delle vostre rughe.

Procuratevi allora della curcuma, una spezia proveniente dall’India ma facilmente reperibile dovunque. La curcuma è ricca di molte proprietà medicinali e riesce ad eliminare qualsiasi tossina dall’organismo.

Continuate con della soda, anch’essa utile a stimolare la micro-circolazione sanguigna e ad eliminare le tossine. Mescolate allora un cucchiaino di curcuma, un cucchiaio di soda, un po’ di succo di limone. Amalgamate con cura e stendete sotto gli occhi la maschera per 15 minuti. Noterete un arrossamento momentaneo che in poco tempo sparirà per lasciarvi una pelle più fresca, tesa, giovane. Ricordatevi che i risultati non si ottengono con una sola applicazione ma , se sarete costanti, nel giro di qualche settimana inizierete a vedervi più toniche. Quando la pelle inizierà a migliorare il proprio aspetto sarete sicuramente più invogliate a lasciar perdere cattive abitudini e ad aumentarne di buone. Quindi inizierete a mangiare in modo sano e a fare più attività fisica all’aria aperta.

Seconda ricetta

Un cucchiaio di amido di mais, cinque cucchiai di succo di carota, un cucchiaio di yogurt naturale e centocinquanta millilitri di acqua potabile.

Per iniziare bisogna mescolare l’amido di mais con cinquanta millilitri di acqua, fino a farlo sciogliere completamente. Successivamente bisogna portare ad ebollizione gli altri cento millilitri di acqua per poi aggiungere l’amido disciolto e mescolare fino ad ottenere una soluzione omogenea. A questo punto è necessario far raffreddare il tutto per poi aggiungere yogurt e succo di carota. Ora mescolare ulteriormente e continuare a far raffreddare.

Per applicare la maschera basterà lavare a fondo il viso asciugandolo bene per poi usare un pennello per applicare il composto in maniera omogenea, dal basso verso l’alto. Dopo aver atteso quindici minuti si potrà risciacquarla con acqua tiepida. Per ottenere dei risultati ben visibili è necessario applicare la maschera per tre volte a settimana.