Gossip & Spettacolo

Pino Daniele, la figlia Sara gli dedica un post da brividi

Sara Daniele non si prende una pausa dal suo dolore. Il ricordo della scomparsa del padre è ancora troppo intenso nella sua mente. Pino Daniele, suo padre, ha lasciato un grande vuoto nel panorama musicale italiano. La figlia non ha dimenticato il padre affettuoso e premuroso che le è sempre stato vicino e così, nel giorno dell’anniversario del cantautore scomparso, ha voluto ricordarlo con un messaggio: anni?

La dedica a papà Pino

““Sono già passati 8 anni a me sembra un’eternità. Non sono mai stata brava con le parole, penso sia l’unica cosa che non ho preso da te. Mi capivi solamente con uno sguardo, ti bastava guardarmi e trovavi sempre la parola giusta da dirmi in quel momento. Mi manchi sempre. Il 4 Gennaio 2015 è stato il giorno in cui ho perso il mio punto di riferimento, l’uomo della mia vita. Ti cerco ancora anche se non ti vedo e non penso che smetterò mai. “Io vi sono sempre vicino anche quando sono fuori” Lo spero Pà”.

Le sue parole, quelle di Sara Daniele, hanno toccato il cuore dei fan di Pino Daniele e si sono diffuse in rete all’istante. Alla fine, nessuno potrà dimenticare ciò che il cantautore ha significato per la musica italiana.

Il ricordo di Napoli e le celebrazioni a 8 anni dalla morte

L’adorazione per l’artista è più che mai forte nella metropoli, che viene invasa dai visitatori. Sono state organizzate visite guidate ai luoghi preferiti di Pino Daniele, con sottofondo di chitarra e canto. Queste visite si snodano da Piazza Plebiscito ai vicoli con i suoi murales, partendo da Santa Maria la Nova e concludendosi a Largo Ecce Homo, dove è esposta la sua chitarra (a cura di Grandenapoli.it e Vivere Napoli).

Per onorare la memoria del cantautore, una serie di attività commemorative erano già iniziate a Napoli il 29 dicembre 2002. In occasione del Capodanno napoletano, si è tenuto un evento tributo coordinato da Alessandro, il figlio dell’artista. Inoltre, nella Galleria Umberto si è tenuto un imponente raduno a cui hanno partecipato giovani talenti musicali. I festeggiamenti proseguiranno il 7 gennaio al Common Ground di Agnano con un concerto gratuito con la band Mascalzoni Latini e Greg Rega.

Il dolce “Pinuccio”

Numerosi napoletani hanno onorato il compianto cantautore Pino Daniele riunendosi presso il noto Gran Caffè Gambrinus che, come ormai consuetudine, ha servito in omaggio il dolce “Pinuccio” in suo ricordo. Questo piatto segue la ricetta originale del locale e ha una forma simile a un cono, con una base di sfogliatella ricoperta di cioccolato bianco, panna, ricotta, pan di Spagna e una copertura di cioccolato fondente.